News
immagine contenuti

Archivio di notizie e link utili
Paragrafi
 
 Concorsi: 24 posti per Corsi presso l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

L’istituto Poligrafico Zecca dello Stato mette a concorso per l’anno scolastico 2016-2017, 12 posti per allievo del corso ordinario triennale e 12 posti per allievo del corso propedeutico per l’ammissione alla scuola dell’Arte della Medaglia.

I corsi sono riservati ai maggiorenni e a chi ha un titolo di studio ad indirizzo artistico, o anche a chi ha titoli di studio in materie differenti ma che provi di possedere capacità artistiche compatibili con i profili scelti, attraverso la presentazione di attestati, disegni, fotografie di opere che verranno valutate, con giudizio insindacabile, dal Comitato Artistico della Scuola.

Le domande, redatte su carta libera dovranno pervenire all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro il 9 Settembre 2016.
I dettagli della presentazione della domanda, le schede di partecipazione e il bando completo sono disponibili presso il sito della Zecca dello stato al seguente indirizzo: www.ipzs.it
 
 
 Tirocini Botteghe di mestiere e dell'innovazione

Le botteghe di mestiere e dell' innovazione sono un progetto promosso da Italia Lavoro, ente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che si propone di favorire la formazione on the job e l’inserimento occupazionale di giovani disoccupati o inoccupati con una età compresa tra 18 e 35 anni non compiuti.

Le domande, corredate da documento di identità, curriculum vitae e autocertificazione dello stato di disoccupazione, vanno presentate entro il 30 giugno 2016 (per le prime botteghe, per le altre sarà pubblicato un altro elenco) ed è possibile candidarsi solo ad una bottega. I ragazzi selezionati svolgeranno un tirocinio retribuito (500€ mensili) di durata semestrale.

La presentazione delle domande è effettuabile online all'indirizzo www.botteghemestiereinnovazione.it compilando i vari form e allegando i documenti richiesti. L'ufficio Informagiovani è disponibile a dare tutto il supporto necessario per la preparazione dei documenti e l'invio telematico. Per contatti 0828 329139 -  informagiovani@comune.eboli.sa.it

 

Link
Tirocini Botteghe di Mestiere e dell'innovazione

Documenti
Botteghe di Mestiere e dell'innovazione
 
 Servizio Civile: Progetto "Potenziare le abilità", come presentare la domanda

Fino al 30 giugno 2016 è possibile presentare la propria candidatura per Il progetto "Potenziare le Abilità", proposto dal Comune di Eboli e ammesso al finanziamento dei progetti presentati per il 2016 dagli Enti iscritti all'Albo Regionale per il Servizio Civile.

Possono partecipare i ragazzi di ambo i sessi, di età compresa tra 18 e 28 anni non superati, cittadini italiani o UE o stranieri regolarmente soggiornanti, che non abbiano già partecipato come volontari ad altre esperienze di Servizio Civile Nazionale.

La domanda va presentata entro le ore 14 del  30/6/2016 tramite raccomandata A/R (indirizzata a Comune di Eboli, Via Ripa, 49 - 84025 Eboli - SA); tramite Posta Elettronica Cartificata PEC (indirizzata a comune@pec.comune.eboli.sa.it) o consegnate a mano al protocollo dell'Ente in via Matteo Ripa, 49. Per le domande ricevute tramite posta non fa fede il timbro postale.Alla domanda vanno acclusi il curriculum vitae aggiornato, la fotocopia di un documento di identità. 
 
E' possibile candidarsi ad un unico progetto di SCN pena l'esclusione dalla partecipazione agli altri progetti. La documentazione, il bando e le caratteristiche del progetto sono scaricabili a questo link.

CHE COS'E' IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Il SCN (Istituito con la legge 64/2001) consente di concorrere alla difesa della Patria, dovere sancito dall’ art. 52 della Costituzione, in una maniera “civile”, non violenta e pacifista, rifiutando i mezzi e le attività militari. I Giovani che scelgono di aderire ai progetti di Servizio Civile Nazionale si impegnano in attività solidaristiche e di utilità sociale, in settori come  l’assistenza, la protezione civile, l’educazione e la promozione culturale, la tutela dell’ambiente e del patrimonio artistico e culturale, la pace.

Il Servizio Civile ha una durata di 12 mesi, per un impegno complessivo di 1400 ore (almeno 30 settimanali) durante i quali vengono riconosciuti un numero massimo di 20 gg di permessi e 15 gg di malattia. Pur non essendo un lavoro, proprio per la sua caratteristica di volontarietà, viene comunque corrisposta a chi vi partecipa una indennità mensile di 433,80 euro netti, oltre ai versamenti previdenziali “figurativi” (cioè che valgono ai fini pensionistici se riscattati) e i crediti utili per i concorsi o la carriera universitaria. Alla fine dell’esperienza è prevista, inoltre, la certificazione delle competenze acquisite durante i vari corsi di formazione che vengono erogati durante la durata del progetto.

RIFERIMENTI NORMATIVI
D.lgs 77/2002: Disciplina del Servizio Civile Nazionale
L. 64/2001: Istituzione del Servizio Civile Nazionale
 
 
 Bando di selezione per corso di "Operatore della Trasformazione agro-alimentare"

Il Consorzio ASMEZ ha promosso un Polo Tecnico Professionale chiamato VIN.I.S. (Vino, Impresa e Scuola) che ha l'obiettivo di unire il mondo scolastico con quello occupazionale, favorendo, attraverso i percorsi formativi, i fabbisogni e le esigenze professionali delle imprese del comparto vitivinicolo.

A tal proposito sono stati previsti due bandi per un corso "Operatore della trasformazone Agro-Alimentare - settore vitivinicolo", riservati a 40 ragazzi (20 ciascuno) di età compresa tra 15 e 18 anni.

Le attività formative si svolgeranno presso l'Istituto scolastico "Vico de Vivo Agropoli", in via Francesco Saverio Nitti - Agropoli (Sa) e l'istituto "G. Marconi", in Viale degli Abruzzi - Vairano Paternora (Ce).

I requisiti per partecipare al corso, che prevede il rimborso del pasto giornaliero e delle spese di viaggio e rilascio di una qualifica finale, sono:
     - età compresa tra 15-18 anni;
     - non occupazione;
     - adesione al programma Garanzia Giovani
     - residenza in Campania (sarà data preferenza a candidati con residenze/domicilio in zone limitrofe all'istituto)


I Bandi e le domande di partecipazione sono in allegato. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.asmeform.it.
 

Link
www.asmeform.it

Documenti
Bando Istituto Agropoli
Domanda Istituto Agropoli
Bando Istituto Vairano
Domanda Istituto Vairano