Imballaggi in carta e cartone

Data di pubblicazione:
08 Marzo 2018
Imballaggi in carta e cartone

L'uso della carta per la produzione di imballaggi è uno dei suoi usi principali. Infatti, molto spesso le merci viaggiano in scatole di cartone che, se separate accuratamente e non gettate insieme ai rifiuti indifferenziati, possono tornare ad essere nuova carta, cartone e cartoncino e ritornare nelle nostre case sotto nuova forma.
A produrre principalmente tale frazione dei rifiuti urbani sono le utenze non domestiche (attività commerciali / produttive / di servizio) che per l'appunto sono oggetto di un servizio aggiuntivo per la raccolta di questa frazione merceologica. Al fine di favorirne il recupero e consentirne la massima valorizzazione economica, il Comune di Eboli ha in essere un servizio di raccolta con modalità porta a porta dedicato esclusivamente alle utenze non domestiche.
CHI SVOLGE IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Il servizio di raccolta degli imballaggi in carta e cartone è effettuato dalla SARIM S.r.l. che provvede inoltre al trasporto presso il primo impianto di destinazione di tale frazione dei rifiuti urbani.
A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Per la raccolta degli imballaggi in carta e cartone è in essere un servizio dedicato alle sole utenze non domestiche (attività commerciali/produttive/di servizio) presenti sul territorio comunale con frequenza di tre giorni a settimana, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, con fine del servizio entro le ore 11.00.
COSA CONFERIRE NEGLI IMBALLAGGI DI CARTA E CARTONE
All'interno di questa frazione merceologica vanno conferiti tutti gli imballaggi in carta e cartone quali:
- scatole e scatoloni in cartone;
- scatole e scatoloni in cartoncino;
- altri imballaggi terziari in carta.
Non vanno conferiti in questa frazione:
- la carta non adibita a svolgere il ruolo di imballaggio - giornali, riviste, libri, quaderni, opuscoli e fogli in genere;
- tutti i tipi di carta non riciclabili in carta e cartone - scontrini, carta per usi igienici, carta forno, carta oleata per alimenti ecc.;
- la carta sporca di residui di cibo o terra o di sostanze tossiche e pericolose (es. Vernici, solventi etc.).
ALCUNI ACCORGIMENTI PER UNA RACCOLTA DI QUALITÀ
Per una raccolta di qualità di carta e cartone bisogna:
- rimuovere i nastri adesivi, punti metallici e altri materiali non cellulosici (ad es. Il film di plastica);
- non usare sacchetti di plastica per il conferimento;
- appiattire le scatole e gli scatoloni.
GIORNI E ORARI DI CONFERIMENTO
Il conferimento degli imballaggi in carta e cartone proveniente da attività commerciali va effettuato il lunedì, il mercoledì e il venerdì sera dalle 21:00 alle 5:00.
Il regolamento comunale prevede che le attività commerciali non possano esporre all'esterno dell'attività tali materiali in giorni e orari diversi da quelli sopra indicati. Per chi non rispetta tale norma è prevista una sanzione amministrativa di 50 euro.
DOVE E COME CONFERIRE
Il conferimento degli imballaggi in carta e cartone deve essere svolto nei giorni prefissati dalle 21:00 alle 5:00, in corrispondenza dell'ingresso della propria attività, o del proprio cancello lungo il marciapiede o la strada pubblica, senza l'ausilio di sacchetti di plastica.
DOVE VANNO GLI IMBALLAGGI IN CARTA E CARTONE UNA VOLTA RACCOLTI IN MANIERA DIFFERENZIATA
Gli imballaggi in carta e cartone raccolti in maniera differenziata vengono trasportati presso la Piattaforma di Selezione dove subiscono un processo in cui si effettua una prima rimozione dei materiali non cellulosici e dei tipi di carta non riciclabili, dopodiché la carta è pressata in balle e trasportata in cartiera per il riciclo.
 
Per maggiori informazioni sulla raccolta differenziata degli imballaggi in carta e cartone e sul loro riciclo visitare la pagina internet del consorzio COMIECO: www.comieco.org
Per maggiori informazioni sulle quantità di imballaggi in carta e cartone raccolte in maniera differenziata e sull'impianto di destinazione di tale materiale visitare il sito internet: https://wmysir.org/  - percorso: DIFFERENZIATA/CAMPANIA/COMUNI DELLA PROVINCIA DI SALERNO E SELEZIONARE EBOLI.
 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 28 Febbraio 2024