Imballaggi in acciaio

Data di pubblicazione:
08 Marzo 2018
Imballaggi in acciaio

Nelle nostre case possiamo trovare numerosi esempi di imballaggi di acciaio quali barattoli (che contengono pelati, conserve vegetali, frutta sciroppata), scatolette (destinate per esempio a carne e tonno), coperchi per i vasi di vetro delle conserve, tappi corona per bibite (birra o acqua minerale in bottiglia di vetro), bombolette spray.
Gli imballaggi in acciaio sono riciclabili al 100% e all’infinito. Basta separarli accuratamente attraverso la raccolta differenziata. Un semplice gesto quotidiano che consente il loro recupero, affinché possano tornare ad essere nuova materia prima.
Al fine di favorirne il recupero il Comune di Eboli ha in essere un servizio di raccolta dedicato presso l'isola ecologica comunale.
CHI SVOLGE IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Il servizio di raccolta degli imballaggi in acciaio è effettuato dalla SARIM S.r.l. che provvede inoltre al trasporto presso il primo impianto di destinazione di tale frazione dei rifiuti urbani.
A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Per la raccolta degli imballaggi in acciaio è in essere un servizio dedicato a tutte le utenze domestiche e non domestiche (famiglie e attività commerciali / produttive / di servizio) presenti sul territorio comunale esclusivamente presso l'isola ecologica nei giorni e negli orari di apertura.
COSA CONFERIRE NEGLI IMBALLAGGI IN ACCIAIO
All'interno di questa frazione merceologica dei rifiuti urbani possono essere conferiti tutti gli imballaggi in acciaio quali:
- barattoli che contengono pelati, conserve vegetali, frutta sciroppata, ecc;
- scatolette destinate a carne e tonno, ecc.;
- coperchi per i vasi di vetro delle conserve;
- tappi corona per bibite, birra o acqua minerale in bottiglia di vetro;
- bombolette spray;
- fustini;
- secchielli in acciaio.
Non vanno conferiti in questa frazione:
- gli imballaggi in alluminio (lattine, vassoi e fogli d'alluminio);
-  i rifiuti non metallici;
- i rifiuti metallici che non sono imballaggi (ad es. pentole, utensili da cucina, posate, bulloni, ecc.).
ALCUNI ACCORGIMENTI PER UNA RACCOLTA DI QUALITÀ
Per una raccolta di qualità degli imballaggi in acciaio bisogna:
- svuotare i contenitori ed eventualmente lavarli in modo da rimuovere residui evidenti di cibo o altre sostanze;
- appiattire i contenitori (quando possibile).
GIORNI E ORARI DI CONFERIMENTO
Il conferimento di questa frazione merceologica è possibile esclusivamente presso l'isola ecologica negli orari di apertura, secondo i seguenti orari:

  • Lunedì dalle 7,00 alle 12,00
  • Martedì dalle 7,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00
  • Mercoledì dalle 7,00 alle 12,00
  • Giovedì dalle 7,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00
  • Venerdì dalle 7,00 alle 12,00
  • Sabato dalle 7,00 alle 12,00.

Il conferimento è possibile esibendo una tessera magnetica personale detta Carta Badge o in alternativa la tessera sanitaria o il numero di partita IVA.
BENEFICI ECONOMICI DERIVANTI DAL CONFERIMENTO DEGLI IMBALLAGGI IN ACCIAIO PRESSO L'ISOLA ECOLOGICA
Il conferimento degli imballaggi in acciaio presso l'isola ecologica è completamente gratuito e dà diritto a un ristoro sulla tassa dei rifiuti che è funzione della quantità conferita.
Il ristoro in bolletta è pari al 50% del corrispettivo potenzialmente incassato dall’ente per il conferimento degli imballaggi in acciaio allo specifico consorzio di filiera (RICREA) nel caso in cui si conferisca meno di 75 kg di acciaio e al 75% del corrispettivo potenzialmente incassato dall'ente nel caso in cui si conferisca più di 75 kg di acciaio.
Poiché il corrispettivo potenzialmente incassato dall'ente per ogni tonnellata di acciaio raccolta in maniera differenziata pari a circa 112 euro, chi conferisce 100 kg di imballaggi in acciaio presso l'isola ecologica ha diritto a un ristoro di circa 9 euro.
DOVE VA L'ACCIAIO UNA VOLTA RACCOLTA IN MANIERA DIFFERENZIATA
Gli imballaggi in acciaio differenziati vengono trasportati dalla ditta che effettua il servizio di raccolta all'impianto che ne effettua il recupero.
 
Per maggiori informazioni sulla raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e sul loro riciclo visitare la pagina internet del consorzio RICREA: www.consorzioricrea.org
Per maggiori informazioni sulle quantità di imballaggi in acciaio raccolte in maniera differenziata e sull'impianto di destinazione di tale materiale visitare il sito internet:  https://wmysir.org/  - percorso: DIFFERENZIATA/CAMPANIA/COMUNI DELLA PROVINCIA DI SALERNO E SELEZIONARE EBOLI.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 28 Febbraio 2024