Fucanoli di San Giuseppe

19 marzo 2024

19 Marzo 2024 00:00 - 19 Marzo 2024 23:50
Fucanoli di San Giuseppe

L’arrivo della primavera, che coincide grossolanamente con la Festa di San Giuseppe, è sempre stato un momento di passaggio fondamentale per le comunità rurali. Un auspicio per il nuovo raccolto, per l’arrivo del sole e per lasciar andare via tutto ciò che di triste aveva portato l’inverno, fame e freddo compresi.
Un rito di purificazione, dunque, beneaugurante, simboleggiato dalla fiamma che arde e brucia via il passato. Motivazioni pagane certo, su cui si è innestata poi la tradizione cristiana dedicata al culto di San Giuseppe, che Eboli da sempre celebra con “I Fucanoli”, i fuochi accesi nelle piazze e nei borghi tradizionalmente chiamati  "fucanoje", nelle stesse piazze vengono imbandite delle allegre tavole in cui i visitatori possono assaporare la tradizionale braceria ebolitana, tipicamente servita con verdure grigliate ed accompagnate da vino locale.
Durante la giornata di San Giuseppe le pasticcerie ebolitane propongono le tradizionali zeppole di San Giuseppe, cotte al forno o fritte, ripiene di crema pasticcera e con l'aggiunta di un'amarena.
Quest’anno il Comune di Eboli, in collaborazione con i Comitati di Quartiere, il Forum dei Giovani, la Consulta della Cultura e il Patrocinio della Provincia di Salerno, ha inteso accompagnare la tradizionale manifestazione che si svolgerà in ben sette zone del nostro territorio.
Musica della tradizione popolare, gastronomia locale, giochi di piazza accompagneranno i cittadini alla riscoperta di una tradizione antica mai sopita e sempre affascinante.
Partecipano infatti all’organizzazione de “I Fucanoli” Le Associazioni: Il Giardino Segreto, I Briganti dell’Ermice, Don Annibale e i Comitati di Quartiere Campolongo Aversana, Casarsa, Paterno Fontanelle e Porta Borgo.
Ecco gli appuntamenti:
19 marzo 2024: alle ore 19:00 a Campolongo presso il Bar la Fenice, alle ore 19:30 a Piazza Epitaffio, alle ore 20:00 a Serracapilli nel Il Giardino Segreto, sempre alle ore 20:00 a Paterno al rione I Maggio, Ermice alle ore 20:00 in Piazza Fontana Ermice, a Casarsa in via Palmento alle ore 20:30 e infine alle ore 21:30 in Piazza Borgo.

Mercoledi 20 Marzo 2024