Giovedì 5 Maggio, il Museo Archeologico nazioanale di Eboli e della Media Valle del Sele presenta il secondo ed ultimo evento "
Dall'argilla al vaso", progetto didattico dedicato al pubblico dei ragazzi che offre gli strumenti teorici e pratici per la comprensione dell’arte dalla fabbricazione della ceramica, antica ma sempre attuale.
Una prima parte dell'incontro sarà dedicata alle collezioni del Museo, attraverso l’esame di manufatti di epoche diverse, a partire da quelli più antichi, saranno evidenziate le caratteristiche legate alla lavorazione “a mano” dell’argilla nonché alla loro cottura nelle fornaci, proseguendo poi con le opere che già venivano realizzate con strumenti appositi come il tornio e che consentivano pertanto produzioni cosiddette "di serie". La seconda parte prevede, grazie alla collaborazione di un docente del liceo artistico Carlo Levi (I.I.S. Perito-Levi) di Eboli con un gruppo di suoi allievi e dell’arch. Italo Cerullo di Arte Ceramica Paestum, dimostrazioni pratiche dell’uso del tornio, con le varie tecniche di lavorazione fra le quali anche quella del colaggio.
Previsti tre appuntamenti: ore 9.30 / 10.30 / 11.30
Prenotazione obbligatoria: 0828 332684 /
pm-cam.eboli@beniculturali.it