Ruanda: la Letteratura dopo il genocidio

12 Marzo 2016 00:00 - 12 Marzo 2016 00:00
Ruanda: la Letteratura dopo il genocidio
L'associazione Libertà e Giustizia, organizza l'incontro-dibattito “Ruanda: La letteratura dopo il genocidio”.
L'evento si terrà Sabato 12 Marzo, alle ore 18, nella Biblioteca Comunale S. Augelluzzi. Per l'occasione sarà presente un'ospite d'eccezione: la scrittrice ruandese, Yolande Mukagasana.

Nata a Butare, città del Sud del Ruanda, studia medicina ed apre un piccolo ambulatorio. Durante l'eccidio del 1994 vede morire i suoi tre figli - di 15, 14 e 13 anni – il marito, i genitori e tutta la sua famiglia. Si salva in maniera miracolosa dalla furia degli assassini, rimanendo nascosta per tre mesi. Il racconto straziante di questa vicenda è reso nel libro “La morte non mi ha voluto” (La Meridiana Editore).
Yolande oggi vive in Europa ed è madre di 21 orfani, adottati in seguito a quel genocidio. Ha dedicato la sua vita a tramandare la memoria del genocidio, attraverso libri e conferenze in giro per il mondo. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali ed è candidata al Premio Nobel per la Pace.

Al dibattito interverrà anche Stanley Safari, vicepresidente della Onlus Bene Ruanda. Porteranno i loro saluti il sindaco di Eboli, Massimo Cariello e l'assessore alle Politiche sociali, Lazzaro Lenza. Il dibattito sarà moderato da Giuseppe Avigliano, esponente di Libertà e Giustizia e Direttore Editoriale di Caffèorchidea Editore.

piazza San Francesco