Spettacolo teatrale "Carlo Levi, a sud di Eboli" al CineTeatro Italia

04 Aprile 2019 00:00 - 04 Aprile 2019 00:00
Spettacolo teatrale "Carlo Levi, a sud di Eboli" al CineTeatro Italia
Giovedì 4 aprile, il Comune di Eboli presenta la prima nazionale dello spettacolo teatrale “Carlo Levi, a sud di Eboli” presso il Cinema Teatro Italia. Inizio ore 20.30

Nato da un’idea del comitato “Eboli verso Matera” e scritto da Luca Guardabascio che cura anche la regia, è un viaggio teatrale, musicale e artistico nel Meridione. Una narrazione emozionale che utilizza la transumanza dei Saperi e il viaggio verso Sud di Carlo Levi nel riscatto dei suoi contadini, alla scoperta di una Cultura Altra che da minoritaria diviene internazionale grazie al “Cristo si è fermato a Eboli”.

Uno spettacolo fatto di Storia, di storie e letteratura da Italo Calvino a Rocco Scotellaro, da Gabriele D'Annunzio a Umberto Saba a Grazia Deledda passando per le grandi voci della letteratura del '900 e l'antropologia del nostro amato Sud. Un appuntamento di grande fascino realizzato in collaborazione con la Scabec della Regione Campania e che successivamente sarà portato in scena a Matera nell’ambito del programma principale degli eventi di Matera 2019Capitale Europea della Cultura.

Con Anna Rita Del Piano, Fabio Mazzari e Giordano Petri
Regia associata e coreografia: Luca Calzolaro
Scenografia e sculture: Pasquale Ciao
Direzione musicale: Gerardo Buonocore
Assistente alla regia: Bruno Di Donato
Assistente di scena: Gerardina Busillo
Con la partecipazione di Angela Clemente e Michele Ferrarese
Video editing: Raffaele Sprovieri
Chitarra: Giuseppe Del Plato
Costumi: Mara Caputo
Trucco: Veronica Selce
Realizzazione maschere a cura del Liceo Artistico di Eboli con Gisella Landi
Coreografie eseguite da Gèranos Orchestra Dance Company
Service audio e luci a cura di Colpo di Scena
Con la partecipazione dell'Associazione Educartetrando, Compagnia di Teatro del Biancoglio e Palcoscenico Ebolitano.

- Costo biglietto € 5
- Info e acquisto ticket su www.cinemateatroitalia.com e/o presso il botteghino del Cinema Teatro Italia.

Via Umberto Nobile, 46

Salerno