Il Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele, nell'ambito della Festa dei Musei, propone un doppio appuntamento:
Ore 9.30: Il Museo svelato ai bambni. I piccoli visitatori. Potranno partecipare ai percorsi appositamente ideati per i bambini e ascoltare il racconto delle storie suggerite dagli oggetti esposti. Saranno proposti alla loro attenzione e curiosità,in modo particolare, gli scarabei di provenienza egizia, da strettamente legati nell’immaginario collettivo al fascino del mistero e della magia, i gioielli in bronzo e ambra, una pietra-resina dalle particolari proprietà e poteri che si riteneva potesse avere e le splendide coppe per il vino.
Dopo la visita-racconto, potranno partecipare ai laboratori, realizzati in collaborazione la società Argonauta, dedicati ai piccoli visitatori che daranno la possibilità realizzare, con materiali semplici, oggetti riferibili ai vari contesti ed alle varie culture testimoniate nel Museo, consentendo di cogliere in modo diretto e divertente argomenti complessi legati alle ritualità della vita quotidiana delle antiche popolazioni non solo della valle del Sele.
Ore 20.00: Il Museo svelato dalla Musica: un percorso suggestivo nelle sale museali che vede la musica protagonista insieme all’archeologia. Il racconto delle testimonianze archeologiche -a cura di Giovanna Scarano (direttore del Museo)-sarà affiancato dalle armonie e dalle melodie delle note dell’arpa di Mirella Cozzi, della chitarra di Elisa Bottiglieri, del flauto di Chiara Palmieri e del violino di Alessandro Cariello.
Tali strumenti, ciascuno in uno spazio espositivo definito, daranno in qualche modo voce ai reperti trasportando idealmente il visitatore negli ambienti cui essi fanno riferimento .
Il racconto musicale sarà poi completato dal tenore ebolitano Mario La Manna, che interpreterà brani classici napoletani. Alla manifestazione interverrà il sindaco di Eboli, Massimo Cariello.
La serata si concluderà con una degustazione di ‘Sapori a Sorpresa’.
locazione
Piazza S. Francesco,1