Giorno del ricordo delle vittime delle foibe: Le vittime ebolitane

10 Febbraio 2017 00:00 - 10 Febbraio 2017 00:00
Giorno del ricordo delle vittime delle foibe: Le vittime ebolitane

Ogni anno il 10 febbraio si celebra il  "Giorno del ricordo" per  conservare e rinnovare la memoria della tragedia delle foibe e  dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

Furono migliaia gli italiani che trovarono la morte nelle foibe, migliaia quelli costretti all’esodo  per sfuggire alla repressione e alla sistematica pulizia etnica attuata nei confronti dei cittadini italiani.
Fra gli scomparsi anche due Ebolitani,

Antonio Lambertino e Domenico Calabrese

due maestri che insegnavano a Cavle, a pochi chilometri da Fiume. La sera dell’11 giugno 1942, mentre ritornavano a casa, pochi minuti prima del coprifuoco, furono fermati da alcuni partigiani jugoslavi che li obbligarono a seguirli.  Di loro non si seppe più nulla.
Ai nostri concittadini scomparsi e a  tutte le vittime di quella che fu una vera e propria pulizia etnica,  va il commosso ricordo  del popolo ebolitano.
Dalla residenza municipale, 10 febbraio 2017

Massimo Cariello