Ebolitani illustri: Umberto Nobile

21 Gennaio 2017 00:00 - 21 Gennaio 2017 00:00
Ebolitani illustri: Umberto Nobile
Il Comune di Eboli ha previsto, nel suo programma culturale, una rassegna, giunta alla seconda edizione, dedicata ai suoi concittadini illustri, allo scopo di tutelarne la memoria e promuoverne la conoscenza, soprattutto fra i giovani.
Il ciclo delle manifestazioni si aprirà il 21 gennaio 2017 con una giornata di studi su Umberto Nobile, nato a Lauro il 21 gennaio 1885, morto a Roma il 30 luglio 1978. Esploratore artico, ingegnere, uomo politico, fondatore del Gabinetto di Costruzioni Aeronautiche, oggi Dipartimento Aerospaziale dell’Università di Napoli. Di origini ebolitane; cittadino onorario di Eboli dal 15 agosto 1926.

Ore 16.00            Incontro con gli studenti dell'IIS Mattei-Fortunato / sezione Costruzioni Aeronautiche
                               Aula Magna "Umberto Nobile" dell'Istituto Tecnico settore Tecnologico "E. Mattei" di Eboli

Ore 17.30             Apertura della mostra storica e fotografica "Umberto Nobile: da Eboli al Polo Nord"
                               Foto tratte dall'Archivio Fotografico "Luigi Gallotta" del Comune di Eboli