Ebolitani illustri: Gherardo degli Angeli

Ebolitani illustri: Gherardo degli Angeli
Lunedì 19 dicembre 2016

GHERARDO DEGLI ANGIOLI

Gherardo Degli Angioli (o "Degli Angeli", nome medioevale "De Angelis") è stato poeta italiano e religioso dell'Ordine dei Minimi, appartenente ad una nobile famiglia di Eboli, dove nacque il 16 dicembre 1705. Studiò presso i Gesuiti a Napoli ed a vent'anni pubblicò i suoi versetti giovanili in un volume dal titolo "Rime" (1725), che fu elogiato da Giambattista Vico in una celebre lettera indirizzatagli. Pubblicò in seguito altri due volumi di sonetti: "Delle giovanili rime" (1728) e "Rime scelte" (1730). Nel 1727 venne scelto come poeta di corte a Vienna presso gli Asburgo ma vi rinunciò in quanto deciso a prendere i voti religiosi, sebbene osteggiato dalla famiglia. Nel 1729 entrò nell'Ordine dei Minimi a Napoli e durante il periodo religioso produsse numerosi testi e rinnegò completamente le sue opere giovanili.

Ore 16.30                   Passeggiata nei luoghi della memoria di Gherardo degli Angeli

• Chiesa di San Nichola de Schola Graeca, dove il ricevette il Battesimo: la chiesa più antica della Città, già citata in un documento del 977;
  • Visita nel palazzo Romano-Cesaro, dove nacque;
  • Visita nel giardino d'ispirazione con intermezzo teatrale a cura della compagnia educARTEatrando

Ore 18.00                   Convegno "Gherardo: l'uomo, il poeta, l'ispiratore"
Sala convegni del Museo Archeologico Nazionale di Eboli

Saluti:
Dott.ssa Giovanna Scarano, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Eboli
Dott. Massimo Cariello, sindaco di Eboli

Interverranno:
dott. Antonio Manzo, inviato speciale de Il Mattino
Prof. Raffaele Ferrara, sociologo e studioso di Gherardo degli Angeli
Prof. Mario Aversano, italianista e autore del libro del “Leopardi si è ispirato a Eboli”
Prof. Alberto Granese, docente dell’Università degli Studi di Salerno
Prof. Vincenzo Pepe, presidente della Fondazione “Giambattista Vico”