Giornata dell'Autismo:Conoscere per capire – Percorsi di crescita e inclusione per una migliore qualità della vita

02 Aprile 2016 00:00 - 02 Aprile 2016 00:00
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale dell’Autismo istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, una ricorrenza voluta per sensibilizzare la popolazione rispetto a una sindrome molto diffusa: secondo quanto riportato dal DSM V (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders) il disturbo dello spettro autistico riguarda l’1% della popolazione.
Autismo è il nome comune che si dà ad una serie di disturbi di natura neurobiologica, definiti disturbi dello spettro autistico, caratterizzati da difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale e dalla presenza di comportamenti e interessi ristretti e stereotipati. Attualmente non esiste una guarigione per le persone con autismo, tuttavia il riconoscimento precoce e l’inizio altrettanto precoce di un intervento educativo appropriato possono migliorare significativamente la qualità della vita della persona autistica e di coloro che a vario titolo ne fanno parte.

L’Associazione Spirito Libero Onlus, in occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, ha organizzato il Convegno “Conoscere per capire – Percorsi di crescita e inclusione per una migliore qualità della vita”, che si terrà ad Eboli (SA), c/o sala “M. Mangrella” complesso monumentale di S. Francesco, il 2 aprile 2016, con il quale intende dare il proprio contributo per sensibilizzare l’opinione pubblica, aiutare familiari e operatori, e divulgare informazioni corrette e aggiornate, con interventi dei relatori che introdurranno temi cardine della giornata:- la diffusione dell’autismo, i progressi delle conoscenze per una diagnosi precoce e cure efficaci.

L’evento è patrocinato dalla Città di Eboli e dall’ASL di Salerno.

La partecipazione è gratuita, con richiesta di iscrizione da produrre in loco prima dell’inizio del convegno, senza riserva di posto.

In riferimento alle tematiche che verranno trattate l’incontro è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, operatori del settore socio-sanitario, medici, genitori e cittadini interessati.

E’ previsto il saluto delle seguenti Autorità, invitate a partecipare:
Dr. Franco Cardiello – Senatore della Repubblica;
Dr. Antonio Cuomo – Deputato della Repubblica;
Dr. Massimo Cariello – Sindaco del Comune di Eboli;
Dr. Lazzaro Lenza – Assessore ai servizi sociali del comune di Eboli;
Prof.ssa Lamonica Angela – Assessore scuola e sport del comune di Eboli;
Avv. Pendino Ornella – Presidente consiglio d’istituto I.C. “G. Romano” di Eboli.

Piazza S. Francesco,1

SA