"Sanità senza frontiere" - convegno dibattito al MOA

28 Gennaio 2016 00:00 - 28 Gennaio 2016 00:00
"Sanità senza frontiere" - convegno dibattito al MOA

Si terrà giovedì 28 gennaio alle ore 18 il convegno - dibattito “Sanità senza frontiere”, organizzato dalla Fondazione Luigi Gaeta - Centro Studi Carlo Levi, il Comune di Eboli ed il Museum Operation Avalanche (MOA), che ospita l’evento.
Erasmo Venosi e Giulio Tarro, rispettivamente coordinatore e membro del comitato scientifico della Fondazione Luigi Gaeta, sono i relatori del dibattito che gode anche della collaborazione dei Comuni di Aliano, Grassano, Matera, dell’Istituto Comprensivo Virgilio, del Centro Culturale Massaioli e l’associazione Il Percorso.
Al centro della discussione, vari temi sulla situazione sanitaria che, partendo da un’analisi strettamente legata agli ultimi dati dell’indagine epidemiologica dell’Istituto Superiore di Sanità  relativi alla mortalità nella cosiddetta “Terra dei Fuochi”, allarga gli orizzonti per rivolgersi a temi di interesse nazionale e non solo.
Altri argomenti riguarderanno la ricerca sulle cellule staminali nella cura delle malattie neurovegetative e lo “scontro” in ambito scientifico delle staminali embrionali/staminali somatiche, i risultati raggiunti dalla ricerca nella clonazione, la vicenda degli organismi geneticamente modificati (OGM) sottoposti ai limiti delle direttive comunitarie.
A tenere banco poi, sarà l’attualissima discussione per superare i limiti degli OGM rappresentata da “New Breeding Techniques” ovvero nuove tecnologie per selezionare i vegetali. Un argomento che interessa le mamme è quello del “Bisfenolo A”, utilizzato nella fabbricazione di plastiche e resine e che troviamo nei biberon ed in certi recipienti alimentari di plastica dura come piatti e bicchieri e che dal marzo 2011 è stato vietato.
Giulio Tarro porrà l’accento sulla multifattorialità dei tumori e della prevenzione primaria, della prevenzione secondaria con il nuovo test sperimentale denominato “biopsia liquida” e sulle prospettive della terapia oncologica attraverso l’impiego dei protoni.
Un ultimo argomento riguarderà l’aumento dei decessi nel 2015: il dato fornito dall’Agenzia  Europea dell’Ambiente sulle morti premature da inquinamento atmosferico è pari a 84.400 (anno 2012).

sant'