Eburum Eboli

15 Agosto 2015 00:00 - 15 Agosto 2015 00:00
Eburum Eboli

L’EVENTO

A otto anni dal disastroso sisma del 1980, che determinò l’abbandono del nostro centro storico, un gruppo di persone si decise a porre freno a quel moto verso l’oblio, verso l’abbandono, a cui esso sembrava oramai destinato. Nacque per tale ragione questa manifestazione, presto entrata nel cuore della gente, che dimostrò precocemente la sua capacità di creare entusiasmo, aggregazione e spirito di partecipazione.
Fin dalla sua prima edizione, che si tenne nel giugno del 1988, Eburum-Eboli, contenitore di storia, arte, tradizioni popolari, dimostrò il forte legame affettivo che, nonostante tutto, gli ebolitani sentivano ancora verso il luogo che per secoli era stato dimora dei propri antenati.
Questa anteprima segna le basi per quella che si spera sarà la rinascita di questo tradizionale evento estivo, mettendo in campo nuove sinergie, innovative capacità comunicative e ricercate espressioni artistiche, coniugandole al meglio alle esperienze delle ventitrè edizioni passate.

IL PROGRAMMA

Sabato 15 agosto, da un’idea del Centro Culturale Studi Storici, con il patrocinio del Comune di Eboli e la direzione artistica di Giuseppe Barra e Salvatore Troisi, evento "EBURUM EBOLI - l'anteprima".

Ore 12.00 - picnic con escursione naturalistica presso ilaghetti dell'Ermice c/o lato nord della Basilica di San Pietro alli Marmi.

Ore 18.30 - presentazione della mostra fotografica "LA CITTÀ IDEALE" di Francesco Agresti presso EBART.
Ore 19.00 - Visita guidata recitata nel Centro antico, con percorso teatrale a cura di Christian Di Biase e de La Compagnia di Teatro del Bianconiglio: partenza presso la chiesa di Santa Maria della Pietà.

Ore 21.30 - concerto de La Compagnia dei Cantori Popolariin Piazza Attrizzi.

Ore 21.30 - videoproiezioni sonore di NICTAGENA + PETER PIEK + FABIO TROTTA e ANGELO FORLENZA nel Chiostro di San Francesco.

Degustazione di ricette della tradizione ebolitana - in collaborazione con l'Associazione L'Astronave a pedali eEboli Cultura del Territorio.
La partecipazione ad eventi e mostre è gratuita.
Navetta gratuita dalle ore 19.00 alle 24.00 (partenza piazza Tito Flavio Silvano).

Questa "anteprima" segna le basi per quella che si spera sarà la rinascita di questo tradizionale evento estivo, mettendo in campo nuove sinergie, innovative capacità comunicative e ricercate espressioni artistiche, coniugandole al meglio alle esperienze delle 23 edizioni passate.

www.comune.eboli.sa.it
www.weboli.it