Rilascio dell'attestato di idoneità alloggiativa

Data di pubblicazione:
17 Aprile 2024
Rilascio dell'attestato di idoneità alloggiativa

Per agevolare la presentazione della richiesta di attestazione e per lo snellimento delle procedure di istruttoria, è stato predisposto un modello di istanza denominato “Istanza rilascio attestato di idoneità alloggiativa” con allegato il prospetto di “Accertamento dei requisiti igienico-sanitari” che contiene tutti gli elementi utili per l’accertamento delle condizioni richieste.
Tale modello deve essere presentato dal proprietario dell'alloggio e sottoscritto anche da tecnico professionista abilitato che attesta le condizioni dell'alloggio verificando le caratteristiche igienico-sanitarie e la capienza sufficiente ad ospitare il numero di persone che vi alloggeranno.

L'attività istruttoria degli uffici potrà limitarsi a valutazioni di carattere documentale, riservando il sopralluogo ai soli casi in cui non sia univocamente riscontrabile l’idoneità dell’alloggio attraverso gli strumenti documentali, ovvero sia palese la precarietà ambientale.
Laddove la conformità dell’alloggio non sia univocamente riscontrabile dalla documentazione tecnica ovvero si renda necessaria una valutazione discrezionale delle condizioni igienico-sanitarie, potrà essere effettuato un sopralluogo di verifica con l’eventuale coinvolgimento di personale della Polizia Municipale.

La nuova modulistica entrerà in vigore dalla data di pubblicazione all'Albo pretorio del Comune di Eboli e per i primi 15 giorni saranno accettate anche le richieste di idoneità alloggiativa sprovviste della nuova modulistica, purché la stessa venga presentata ad integrazione entro i successivi sette giorni.

 

Allegati

Ultimo aggiornamento

Venerdi 26 Aprile 2024