Carta solidale acquisti "Dedicata a te" anno 2024

06 Agosto 2024
Carta solidale acquisti "Dedicata a te" anno 2024

E’ stata rinnovata, per il 2024, la misura di sostegno governativa denominata “Dedicata a te”, consistente nella distribuzione di una carta di pagamento elettronica prepagata, destinata a famiglie in difficoltà economica, utilizzabile per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.
Con Decreto interministeriale del 4 giugno 2024 sono state fornite le disposizioni attuative e operative per l’accesso alla misura e stabiliti i requisiti per la individuazione dei beneficiari.
La carta, del valore di 500 euro, sarà resa disponibile a partire dal mese di settembre 2024. Il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 16/12/2024, a pena di decadenza dal beneficio, e l’importo dovrà essere speso entro e non oltre il 28/02/2025.

• CHI SONO I BENEFICIARI

Per ottenere la carta non va presentata alcuna domanda. I beneficiari della misura in oggetto sono stati già individuati dall’INPS utilizzando i criteri di priorità definiti dal Decreto interministeriale citato, che ripartisce anche il numero di carte per ogni Comune. Al Comune di Eboli sono state assegnate n. 1.745 carte.
Il Comune, dopo aver effettuato le verifiche di propria competenza, pubblicherà, nei tempi richiesti, all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale, presumibilmente entro la fine di agosto, la lista definitiva dei beneficiari che sarà trasmessa dall’INPS, garantendo il rispetto della privacy.

• MODALITA’ DI RITIRO DELLA CARTA

Chi è già in possesso della carta, in quanto beneficiario della precedente edizione, se ancora in possesso dei requisiti necessari, quindi se presente nella lista pubblicata, potrà utilizzare la carta 2023, che verrà ricaricata, presumibilmente, nel mese di settembre prossimo. In caso di smarrimento del codice PIN o della carta stessa è possibile rivolgersi agli Uffici di Poste italiane.
Tutti gli altri beneficiari dovranno recarsi presso gli Uffici del Comune, nei tempi e con le modalità che verranno rese note con successiva comunicazione, per ritirare il proprio codice di attivazione, da presentare agli Uffici di Poste Italiane per l’attivazione e il ritiro della carta.
E’ possibile prenotare l’appuntamento presso gli uffici postali, utilizzando l’APP o il sito di Poste Italiane, per evitare congestionamenti e code.
Maggiori informazioni, anche sui criteri di individuazione dei beneficiari, sono contenute nel Decreto 4 giugno 2024, che di seguito si allega.

Martedi 06 Agosto 2024