Terna presenta alla cittadinanza gli esiti della consultazione pubblica sul Tyrrhenian Link

Data di pubblicazione:
29 Marzo 2021
Terna presenta alla cittadinanza gli esiti della consultazione pubblica sul Tyrrhenian Link

Si terrà il 31 marzo alle ore 16:00, il ‘Terna Incontra’ digitale dedicato alla cittadinanza di Eboli e Battipaglia (SA) sugli esiti della consultazione pubblica dell’interconnessione Tyrrhenian Link, che collegherà Campania, Sicilia e Sardegna.
Durante l’incontro, Terna illustrerà gli esiti delle analisi di tutte le osservazioni raccolte durante la fase di consultazione, iniziata lo scorso febbraio e durata sei settimane, vagliate dal punto di vista tecnico e ambientale con attente verifiche e approfondimenti. In particolare, sarà presentata la localizzazione delle stazioni di conversione e smistamento dell’interconnessione che collegherà la Sicilia con la Campania individuata, grazie anche alle indicazioni pervenute in fase di consultazione, quali soluzioni più adeguate a contemperare le esigenze elettriche con quelle del territorio.
Il Tyrrhenian Link è un’opera strategica per il sistema elettrico italiano per la quale Terna investirà nei prossimi anni circa 3,7 miliardi di euro coinvolgendo nella realizzazione dell’opera circa 250 imprese. La nuova infrastruttura consentirà una maggiore integrazione tra le diverse zone di mercato e un più efficace utilizzo dei flussi di energia proveniente da fonti rinnovabili, che sono in costante aumento. Inoltre, il Tyrrhenian Link avrà un ruolo decisivo nel miglioramento dell’affidabilità della rete e dell’intero sistema elettrico.
La nuova interconnessione è un progetto all’avanguardia che prevede la realizzazione di due linee elettriche sottomarine (una dalla Campania alla Sicilia e una dalla Sicilia alla Sardegna) per un totale di 950 km di collegamento a 1000 MW in corrente continua.
Tutte le indicazioni per partecipare ai web meeting e la documentazione del progetto sono disponibili sul sito: www.terna.it.

 

 

Allegati

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 13 Aprile 2022