Regio Cammino di Matera: Avviso pubblico per l'individuazione di partner socio-economici

11 Agosto 2016
Scadenza 26 agosto

Decreto MiBACT n. 20 del 03.11.2014 - PIANO DI AZIONE COESIONE 2007-2013 "INTERVENTI PER LA VALORIZZAZIONE DELLE AREE DI ATTRAZIONE CULTURALE" Linea di Azione 2 "Progettazione per la cultura" - Progetto “Regio Cammino di Matera” – Avviso pubblico finalizzato alla individuazione di operatori economici interessati alla adesione al partenariato socio-economico.

Il Comune di Eboli è capofila del Partenariato Istituzionale costituito tra i comuni interessati dal ‘Regio Cammino di Matera’, progetto di rilancio delle aree interne della Campania e della Basilicata, che mira a riconnettere in un disegno strategico coerente i frammentari interventi di valorizzazione turistica dei beni culturali presenti lungo il cammino, in vista di Matera 2019 ‘Capitale Europea della Cultura’.

L’obiettivo è fare del Regio Cammino di Matera (antica ‘Via del Grano’, rotta di commercio dal Mar Adriatico al Mar Tirreno, che attraversa Campania, Basilicata e Puglia) un itinerario turistico che diventi un punto di partenza per la promozione turistica di una vasto territorio ricco di emergenze storiche, culturali ed ambientali ricadenti nei comuni attraversati dal percorso:

La valorizzazione del cammino avverrà sia con interventi materiali (tutela, recupero, messa in sicurezza e manutenzione del patrimonio architettonico, archeologico, storico-artistico, archivistico-bibliografico presente e rifunzionalizzazione di edifici storici di elevato pregio da destinarsi all’offerta di servizi culturali e creativi) che con azioni immateriali (valorizzazione del sistema turistico integrato).
Con la presente procedura si intende sollecitare l’adesione al Partenariato Socio-Economico del costituendo ‘Regio Cammino di Matera’ di soggetti, pubblici o privati, che perseguono obiettivi di tutela, conservazione, valorizzazione e promozione di beni culturali, anche a fini turistici, ovvero siano impegnati nel campo della ricerca, degli studi e delle analisi finalizzate allo sviluppo dei predetti settori (beni culturali e turismo).
Tali soggetti possono afferire, a titolo di semplificazione, ad Enti, Associazioni, Organizzazioni, Pro-loco, Gruppi informali, Fondazioni, Università e Centri di Ricerca ovvero ad Aggregazioni Consortili e Reti di Operatori Economici e Culturali, con la sola esclusione di imprese individuali, in qualsiasi forma costituite, che perseguano fini di lucro.

La manifestazione di interesse, redatta utilizzando lo schema allegato, dovrà pervenire entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 26 agosto 2016, presso il Comune di Eboli tramite PEC: comune@pec.comune.eboli.sa.it.
Non saranno prese in considerazione candidature inviate con modalità diverse o utilizzando modelli diversi da quello allegato.

Le manifestazioni di interesse saranno istruite dallo STAFF del SINDACO. Successivamente, il giorno 29 agosto 2016 alle ore 17.00, nell’Aula Consiliare del Comune di Eboli, si procederà all’ufficializzazione del partenariato con la stipula di un Protocollo d’intesa.

Per approfondimenti sui contenuti progettuali e per eventuali altre informazioni, si prega di scrivere all’indirizzo regiocamminomatera@gmail.com,  ovvero contattare i seguenti recapiti:
STAFF SINDACO, Annamaria Desiderio, Flavia Falcone
a.desiderio@comune.eboli.sa.it