Premio “School Movie” alla scuola Virgilio

19 Luglio 2016
Premio “School Movie” alla scuola Virgilio
L’edizione 2016 del Giffoni Film Festival riserva un premio prestigioso per una scuola di Eboli. L’Istituto Comprensivo “Virgilio” di Santa Cecilia, infatti, nell’ambito del progetto denominato “School movie”, nato per stimolare la creatività e la fantasia dei ragazzi, attraverso un percorso di analisi finalizzato alla promozione di tematiche sociali mediante la realizzazione di video, si è classificato al primo posto, nella sezione cortometraggi a tema sociale, per l’alto valore trasmesso. La premiazione è avvenuta durante la serata del 16 luglio all'interno del Giffoni Film Festival. Il progetto è stato fortemente sostenuto dal sindaco Massimo Cariello e dall’assessore alle politiche scolastiche Angela Lamonica. «Questo risultato - sottolinea l’assessore Lamoinica - testimonia l’impegno e la sinergia che si sono creati tra le scuole di Eboli e l’Amministrazione comunale. Un plauso va ai bambini protagonisti del lavoro, alla dirigente scolastica Maria Aiello, alla professoressa Maria Teresa Gaeta ed a tutto il corpo docente per il brillante risultato conseguito». Un obiettivo raggiunto che dice come la ritrovata collaborazione tra Comune ed istituzioni scolatiche sia in grado di garantire occasioni per aliunni e studenti della città. «Educare all’esercizio di fantasia e creatività, creare aggregazione intorno a temi sensibili per il territorio e stimolare nuovi metodi di apprendimento, come indica questo concorso, diventa una tappa fondamentale nel percorso di crescita dei nostri ragazzi - commenta il sindaco, Massimo Cariello -. I temi del rispetto dei valori e dell’amicizia, la piaga del bullismo e del razzismo, l’educazione alla legalità ed al rispetto per l’ambiente devono trovare spazio ogni giorno nelle nostre riflessioni e nelle nostre scuole».

Eboli, 19 luglio 2016