Approvato il Bilancio comunale

04 Giugno 2016
Approvato il Bilancio comunale
 Cariello: «Prova di maturità politica e di visione amministrativa da parte della maggioranza»

«Una grande prova di coesione amministrativa ed una maturità politica che conoscevamo e che oggi è ancora più evidente a tutti, due circostanze messe al servizio della città». Un giudizio particolarmente soddisfatto, quello del sindaco di Eboli, Massimo Cariello, sul voto di approvazione del bilancio comunale insieme con il documento di programmazione e il piano delle opere pubbliche. Il voto consiliare di venerdì notte ha detto che la maggioranza che sostiene l’Amministrazione Cariello non ha sbavature e supporta pienamente l’azione di governo della Giunta comunale. Ma più di ogni altra cosa, il primo cittadino di Eboli si dice soddisfatto per la dinamica del dibattito in aula consiliare. «Gli esponenti della maggioranza hanno messo in campo preparazione, sensibilità, visione politica allargata ed un disegno chiaro della città. Abbiamo assistito finalmente ad interventi ampi, lucidi, che hanno focalizzato la grande difficoltà in cui si dibattono i Comuni ed i loro strumenti finanziari, ma anche l’enorme sforzo che l’Amministrazione e la maggioranza consiliare hanno fatto per dare ad Eboli un documento finanziario che sia davvero lo strumento per una programmazione seria. Un dibattito che ci ha soddisfatto, perché ha messo in mostra un grande coinvolgimento di tutte le forze consiliari di maggioranza e dei singoli, molti die quali hanno dato il loro straordinario contributo alla discussione ed ai programmi». Il bilancio era giunto in Consiglio comunale dopo un ampio confronto con le forze politiche, finendo per diventare, a differenza di troppe volte nel passato, un documento condiviso, al quale ognuno ha potuto fornire il proprio contributo. Questo ha significato, pur nella difficoltà finanziaria in cui si muovono i comuni, che il documento contabile è stato realizzato tenendo conto di ogni esigenza del territorio, di tutte le emergenze e le urgenze sollecitate dai cittadini ebolitani, il tutto in un quadro di programmazione allargata. «La mancanza di emendamenti al bilancio, da parte delle forze di opposizione - prosegue il sindaco di Eboli, Massimo Cariello -, indica anche come siamo riusciti a mettere in campo un documento finanziario di programmazione ampio, che ha tenuto nel giusto conto ogni aspetto della realtà ebolitana, al punto che le opposizioni sono state incapaci di programmare un minimo di emendamenti. Le stesse critiche giunte in Consiglio sono state di natura generale e polemica, senza mai entrare nello specifico del documento e della programmazione, a dimostrazione dell’enorme difficoltà in cui si muovono le opposizioni consiliari, incapaci di proporre qualcosa per la città». Il grande lavoro svolto per giungere alla formulazione del bilancio comunale passa attraverso l’impegno di tanti, come sottolinea il primo cittadino: «Insieme con consiglieri e gruppi di maggioranza, voglio ringraziare personalmente quanti hanno contribuito in maniera decisiva a questo risultato. Penso innanzitutto al grande lavoro svolto dal vicesindaco, Cosimo Pio Di Benedetto, che ha messo a disposizione dell’Amministrazione un impegno certosino. Così come i componenti della commissione consiliare bilancio, guidata dalla presidente Cosimina Cennamo. Un ringraziamento va anche alla collaborazione assicurataci del segretario generale, Livia Lardo, e dall’ufficio ragioneria, guidato dall’attento dirigente Marmora. Un ringraziamento particolare lo rivolgo al presidente del Consiglio comunale, Fausto Vecchio, che ha costituito uno stimolo continuo per tutti verso un impegno quotidiano e garantito equità, autorevolezza e competenza nel guidare l’organo che rappresenta tutti i cittadini».

Eboli, 4 giugno 2016