Piano Anticorruzione: 1^ giornata di formazione per i dipendenti

01 Giugno 2016
Piano Anticorruzione: 1^ giornata di formazione per i dipendenti
Primo incontro, questa mattina, nella sala Maurizio Mangrella del complesso monumentale San Francesco, del corso formativo per i dipendenti comunali sul nuovo Codice degli Appalti. All’incontro ha partecipato Francesco Armenante, docente presso l’Università di Salerno. All’appuntamento si è giunti grazie all’approvazione, da parte della Giunta comunale di Eboli, del Piano della Formazione per il personale dipendente, che l’esecutivo guidato dal sindaco Massimo Cariello ha deliberato insieme con i Comuni di Giffoni Sai Casali, Caggiano, Oliveto Citra e Campagna.
«Si tratta di una misura anticorruzione prevista dal Piano Nazionale Anticorruzione - spiega il primo cittadino di Eboli, Massimo Cariello -. Abbiamo immediatamente aderito a questa possibilità per due motivi: da un lato, abbiamo voluto garantire il massimo della trasparenza in ogni atto del Comune e della pubblica amministrazione, per fornire un’ulteriore garanzia di buona amministrazione ai cittadini ebolitani; dall’altro abbiamo voluto formare quanto più possibile i nostri dipendenti, in modo che abbiano gli strumenti sufficienti per muoversi a loro agio nella burocrazia degli appalti che a volte riserva situazioni negative anche al di là della volontà dei singoli. Pensiamo che indicare percorsi virtuosi e di trasparenza amministrativa sia un messaggio importante per i cittadini, che in questo modo possono recuperare quel senso di fiducia che negli anni scorsi si era perso, anche ad Eboli».
Insieme con il Piano della Formazione per il personale dipendente, la Giunta comunale di Eboli ha approvato anche il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione, altro elemento significativo nella costruzione della trasparenza amministrativa.

Eboli, 1 giugno 2016