Bando Progetto Art House: a 50 artisti un bene confiscato alla mafia

15 Gennaio 2016
Bando Progetto Art House: a 50 artisti un bene confiscato alla mafia

E' un progetto che prevede la conversione di una struttura confiscata alla criminalità organizzata - sita ad Eboli (SA), in località Corno D’oro - in una casa dell’arte, sede di un’impresa sociale di distribuzione delle opere artistiche prodotte nella stessa location sul modello delle antiche botteghe d’artigianato e distribuite attraverso canali formali diretti e indiretti. A questa attività di base si affiancano progetti guidati e tematici di arte pubblica volti alla divulgazione di messaggi civici e sociali.
Il bando di selezione ha lo scopo di individuare 50 artisti operanti negli ambiti della fotografia, della pittura, del writing, della scultura, della grafica, del video-making, della musica e della scrittura creativa per la partecipazione alle diverse azioni del progetto Art House.
Agli artisti selezionati sarà offerto:
  • supporto alla produzione artistica attraverso la concessione di uno spazio confiscato e delle attrezzature necessarie;
  • supporto alla comunicazione attraverso canali digitali, un calendario di esposizioni personali e collettive e azioni di arte pubblica;
  • supporto alla distribuzione della produzione artistica attraverso l’allestimento di spazi virtuali (sito di e-commerce) e reali (presso la struttura oggetto di intervento) per la vendita delle opere, meetings con galleristi e operatori culturali.

Possono partecipare artisti residenti in Campania, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.  Gli artisti saranno selezionati in base al curriculum e al portfolio artistico.
La domanda deve essere inviata via email a: candidature@progettoarthouse.itutilizzando la modulistica in allegato al bando e scaricabile all’indirizzo www.giovani.unisa.it oppure all’indirizzo www.progettoarthouse.it  entro le ore 12.00 del 1 febbraio 2016. Per ulteriori informazioni sui criteri di selezione, sulle categorie artistiche ammesse e sulle specifiche tecniche delle opere, si rinvia al bando reperibili all’indirizzo www.giovani.unisa.it oppure www.progettoarthouse.it o www.comune.eboli.sa.it

Il progetto è finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è promosso da una ATS - Associazione Temporanea di Scopo - composta dall’Associazione LEGALITA Onlus, dall’Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione (Università degli studi di Salerno), dal Comune di Eboli e dall’Associazione MUSICALMENTE.
Obiettivo generale del progetto è supportare la professionalizzazione del lavoro creativo giovanile, agevolare l’ingresso delle produzioni artistiche giovanili in circuiti economici finalizzati alla loro vendita ed integrare il messaggio artistico nel tessuto civile e sociale.