Ogni anno scolastico che inizia è un pilastro della nostra storia umana e collettiva, giacché la scuola erige le fondamenta della Repubblica Italiana: è una fucina di sapere e cultura che ogni giorno trasforma i giovani di oggi nei cittadini di domani.
Sono cultura, saperi, ma più ancora coscienza individuale e collettiva, etica della comunità, che la scuola con i suoi insegnanti ha il fondamentale compito di stimolare nei giovani, affinché divengano cittadini consapevoli e responsabili non soltanto di se stessi, ma della società in cui vivono.
Pertanto, il nostro primo pensiero va agli insegnanti, professionisti ai quali è doveroso esprimere tutta la gratitudine per il lavoro che svolgono, giacché l’insegnamento non è per tutti, ma soltanto per coloro che sono dotati di una forte passione pedagogica, una grande preparazione culturale e una forte tensione sociale che spinge a voler contribuire al fondamentale percorso di costruzione di una società migliore.
Ai ragazzi diciamo di andare a scuola con passione, di afferrare quest’opportunità non come una fatica, o come un obbligo, ma come un trampolino che permetterà di tuffarsi nella vita, dopo avervi aiutato a crescere e diventare degli uomini migliori, capaci della libertà e del pensiero necessari per costruire il futuro che desiderate. Lo studio vi renderà cittadini coscienti della realtà che vi circonda, vi permetterà di raccogliere il testimone delle nostre tradizioni, e della nostra storia e di proseguire il cammino di progresso .
Il sindaco di Eboli dott. Massimo Cariello, l’Assessore all’istruzione Angela Lamonica e tutta l’Amministrazione comunale formulano a tutti: insegnanti, studenti, famiglie, personale non docente i migliori di auguri di buon lavoro per questo nuovo anno scolastico e ripongono in questi giovani studenti la speranza e il compito di essere cittadini migliori.