Mercato rionale nel Rione della Pace

23 Luglio 2015
Mercato rionale nel Rione della Pace
Ritorna il mercato a Rione della Pace, come chiesto da tempo dai residenti. L’apertura è prevista per il prossimo martedì 28 luglio, con cerimonia alle ore 9,30. Tutto secondo le previsioni, anche se l’assessore alle attività produttive, Maria Sueva Manzione, precisa: «Nonostante non siano state ancora assegnate tutte le aree di sosta per i commercianti, procediamo all’inaugurazione, perché è giusto rispettare gli assegnatari che hanno già completato la procedura e perché un’amministrazione comunale ha il dovere di dare risposte ai cittadini ed al territorio».
 In ogni caso si andrà poi ad una seconda assegnazione, con l’obiettivo di completare il quadro delle assegnazioni. «In un secondo momento - precisa ancora l’assessore Manzione - e decorsi i termini previsti dalla normativa regionale, provvederemo ad indire un nuovo bando per l’assegnazione dei restanti posteggi nell’area mercatale di Rione della Pace».
 Il mercato si svolgerà in due giorni a settimana, con netta divisione merceologica. Il martedì, il mercato sarà riservato al settore merceologico non alimentare, mentre il venerdì sarà la giornata dedicata al cosiddetto “mercato del contadino”, con la novità dell’offerta di prodotti a chilometri zero.
 «Attraverso l’assessorato alle attività produttive abbiamo voluto dare una risposta immediata alle tante richieste dei residenti nella zona di Rione della Pace che lamentavano l’assenza, nel quartiere, di un’offerta mercatale – ha commentato il sindaco, Massimo Cariello -. Andremo poi al nuovo bando per gli ulteriori posti disponibili, con l’obiettivo di aumentare l’offerta per gli utenti e la diversificazione dei prodotti, mantenendo sempre la distinzione merceologica tra i due giorni settimanali nei quali sarà aperto il mercato e sottolineando sempre più il cosiddetto “mercato del contadino”».