Progetti di Servizio Civile 2023: Ability, Gioventù Protagonista

22 Dicembre 2022
Progetti di Servizio Civile 2023: Ability, Gioventù Protagonista

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: CALENDARIO DEI COLLOQUI DI SELEZIONE

Pubblichiamo l'elenco degli ammessi alle selezioni del Servizio Civile per i progetti "ABILITY: ASSISTENZA E SOSTEGNO" e "GIOVENTU' PROTAGONISTA", contestualmente al calendario dei colloqui che avverranno in modalità online attraverso la piattaforma Zoom Meetings.

La selezione sarà effettuata dalla Società AMESCI che è il soggetto accreditato, incaricato di realizzare i progetti di SCU per il Comune di Eboli.

Si precisa:
•    la pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione ai candidati a tutti gli effetti di legge;
•    I candidati devono collegarsi attraverso la piattaforma Zoom Meetings (le istruzioni sono contenute nel file allegato) negli orari indicati e dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità;
•    I candidati che non dovessero collegarsi per effettuare il colloquio nel giorno stabilito sono esclusi dalla selezione;
•  I candidati che, per motivi di forza maggiore, fossero impossibilitati a sostenere il colloquio nel giorno per loro stabilito dovranno comunicarlo alla Società AMESCI, all'indirizzo serviziocivile@amesci.org entro la data del colloquio. L'eventuale colloquio di recupero avverrà, sempre con la modalità online, il giorno 28/3/2023.
Per richiedere assistenza relativamente all'uso della piattaforma Zoom Meetings si può scrivere direttamente a supporto@amesci.org.

Per il 2022 il Comune di Eboli ha ottenuto l'approvazione dei seguenti due progetti di Servizio Civile Universale, entrambi della durata di 12 mesi, per un numero complessivo di 24 volontari che saranno impegnati nello svolgimento delle attività del progetto, presso le sedi comunali, per 25 ore di servizio settimanali.
Il rimborso mensile corrisposto ai volontari ammonta a € 444,30.

• Progetto N° 1: ABILITY: ASSISTENZA E SOSTEGNO

Il progetto si pone come obiettivo il miglioramento della qualità di vita e il raggiungimento del benessere dei minori con disabilità e delle loro famiglie.

• Progetto n° 2: GIOVENTU’ PROTAGONISTA

Il progetto intende promuovere la partecipazione attiva e solidale dei giovani alla vita della città, sostenere la socialità, l’aggregazione e la creatività giovanile, valorizzando anche gli spazi cittadini rivolti ai giovani al fine di favorire il raggiungimento di un alto grado di razionalità, opportunità di apprendimento e costruzione di legami di comunità.

Maggiori informazioni sui progetti, sulle modalità di valutazione della domanda e sui criteri di selezione sono disponibili nelle schede riassuntive dei progetti, disponibili in allegato, unitamente al Bando di selezione del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

• Requisiti per partecipare ai progetti di servizio civile e modalità di presentazione della domanda

I progetti di servizio civile sono riservati a tutti i giovani di ambo i sessi, di età compresa tra i 18 e 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni) in possesso dei seguenti requisiti:
1.   cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia
2.   aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda
3.  non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata
Fermo restando i requisiti sopra indicati, il bando, disponibile in allegato e a cui si rimanda per ulteriori delucidazioni, prevede, all’ art. 3 ulteriori indicazioni per la partecipazione.
Non possono presentare domanda i giovani che:
1.    appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia
2.    abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista
3.    abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online, attraverso la piattaforma Domande on line (DOL) predisposta dal dipartimento raggiungibile all’indirizzo:  https://domandaonline.serviziocivile.it

Per poter accedere alla piattaforma sopra descritta bisogna essere in possesso del Sistema pubblico di Identità Digitale (SPID) che garantisce a tutti i cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni in maniera univoca, sicura e protetta.

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid è possibile ottenere maggiori informazioni sullo SPID, su quali servizi offre e su come si richiede.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it sul quale è disponibile la guida per la compilazione e la presentazione della domanda online sulla piattaforma DOL (la guida è disponibile anche tra gli allegati).

Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato per le ore 14.00 del 20/2/2023

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l'Ufficio Politiche Giovanili ai seguenti recapiti:
- Tel.: 0828 328361
- Email: d.amoruso@comune.eboli.sa.it

L'Ufficio è aperto al pubblico nei giorni di martedì (dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30) e il giovedì (dalle ore 8:30 alle ore 12:30)