Concerto di Enzo Avitabile e i Bottari in piazza della Repubblica

Data evento:
02 Gennaio 2020 - 03 Gennaio 2020
Concerto di Enzo Avitabile e i Bottari in piazza della Repubblica

Sabato 21 dicembre, il Comune di Eboli presenta il concerto di Enzo Avitabile e i Bottari nella centrale piazza della Repubblica. Inizio spettacolo alle ore 20.00

Il noto cantautore napoletano sarà protagonista di uno dei maggiori eventi del programma “Natale a Eboli 2019” impreziosito dal suo sound, frutto di una ricerca volta a creare un suono inedito, non solamente originale ma anche vitale ed essenziale, in una serata magica.

Vincitore di due premi Tenco, due David di Donatello, due Nastri d’argento, un Globo d’oro e un Ciak d’oro, nel 2004 Enzo Avitabile, decide di non rinunciare al patrimonio lessico/musicale della sua terra ed è in questo periodo che nasce la voglia di incontrare, in un progetto musicale completamente nuovo, “i Bottari di Portico” ensemble che fa del ritmo ancestrale la sua unica fede. Sul palco, botti, tini, falci strumenti atipici diretti dal  capopattuglia cadenzano antichi ritmi processionali che sono sana trance: non techno, ma “folk”. Una proposta innovativa in cui fonde il personale sound con la tradizione di questi percussionisti, le cui origini risalgono al XIII Sec.  Da questa esperienza, è nato “Salvamm’ ‘o munno” che ha ottenuto ben quattro nomination ai BBC World Music: album specialissimo perché spazia dal canto liturgico ai tradizionali a fronna.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 13 Aprile 2022