Martedì 25 giugno, alle ore 18l.30 presso la Biblioteca Comunale “Simone Augelluzzi”, di Eboli si terrà la presentazione del libro “Breve trattato sul lecchino” di Antimo Cesaro.
Dopo i saluti del Sindaco di Eboli Massimo Cariello, dialogheranno con l’autore Gabriele Capone, direttore della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania e Mariapia Mercurio, giornalista.
Il tema del libro, pubblicato da "La Nave di Teseo", è originale e provocatorio. Figura poco amata, anzi disprezzata, il lecchino è, secondo le parole dello scrittore, “sintesi sublime di disposizione e arte, di natura e cultura, di attitudine e abilità, di genio e capacità organizzativa, dotato di una fondamentale virtù: la pazienza”. Un ritratto impietoso che Antimo Cesaro ha ricostruito attraverso la storia e la letteratura, perché il lecchino è una creatura sempre esistita e immortale, che si adopera per raggiungere via via posizioni di sempre maggior rilievo in ambito professionale, fino all’inevitabile resa dei conti.
Book corner: Mondadori point di Eboli
Antimo Cesaro insegna Scienza e filosofia politica e Teoria del linguaggio politico presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. È stato membro del Consiglio Nazionale dei Beni Culturali, deputato e sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività culturali. Autore di numerosi saggi sul pensiero politico e la filosofia delle scienze sociali, tra le sue ultime pubblicazioni i lavori monografici Lingua gladio et pecunia (2011), La politica come scienza (2013), Arcana tabula (2016) e Il sovrano demiurgo (2018), nonché le edizioni critiche del cinquecentesco Discorso sul liocorno di Ambroise Paré (2014) e della Città del Sole di Tommaso Campanella (2018).
locazione
Piazza San Francesco, 1