La Figura di Abdon Alinovi tra Politica, Letteratura e Storia

23 Ottobre 2018 00:00 - 23 Ottobre 2018 00:00
La Figura di Abdon Alinovi tra Politica, Letteratura e Storia
Martedì 23 ottobre, si terrà il convegno "La Figura di Abdon Alinovi tra Politica, Letteratura e Storia" presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno. Inizio ore 17.00

Deputato, Presidente della Commissione antimafia e figura politica centrale del Meridione dagli anni cinquanta agli atti novanta; Abdon Alinovi, scomparso lo scorso quindici febbraio alla veneranda età di novantaquattro anni, ha attraversato, con la sua esperienza, un lungo e fondamentale percorso politico e storico. Alla soglia del novant’anni ha voluto raccontarsi nel volume autobiografico “Rosso pompeiano” (Città del sole edizioni, 2015, a cura di Valeria Alinovi) ripercorrendo la sua giovinezza e la sua prima militanza politica grazie al fortunato incontro con il “compagno” Mario Garuglieri, compagno di carcere di Antonio Gramsci. “Rosso pompeiano” è la storia di un’epopea, la sua e quella di un paese come l’Italia che , dalla seconda guerra mondiale sino ai primi anni del dopoguerra, fatica a riprendere un corso ed una “missione politica”. In omaggio alla sua persona, Stefano Pignataro, già Presidente Consiglio studenti Dipsum ed amico personale di Abdon Alinovi, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Salerno e con l’Osservatorio delle politiche giovanili dell’Università di Salerno, ha organizzato una giornata in suo ricordo coinvolgendo alcune tra le personalità politiche, giornalistiche ed accademiche più vicine all’onorevole di origine ebolitano.

Via Roma, 226

Salerno