Processione del "Corpus Domini" e Infiorata in Piazza Borgo

03 Giugno 2018 00:00 - 03 Giugno 2018 00:00
Processione del "Corpus Domini" e Infiorata in Piazza Borgo
Domenica 3 giugno, come da antica tradizione, migliaia di fedeli e turisti partecipano alla processione del Corpus Domini, con partenza dal Santuario dei Santi Cosma e Damiano, nel Centro Antico della città, ed arrivo alla chiesa Collegiata di Santa Maria della Pietà, a pochi metri dalla centrale piazza della Repubblica.

L'itinerario della processione passa per Piazza Borgo dove si realizza l’Infiorata, quest'anno giunta alla decima edizione: l'intera piazza è ricoperta di petali di fiori di ogni specie e colore, formando un percorso artistico d’immagini sacre dove può passare solo il sacerdote che sostiene l’ostensorio e le persone che sorreggono il baldacchino. L’infiorata nata in onore di questa processione così amata dagli ebolitani, è organizzata dai docenti e studenti del Liceo Artistico "Carlo Levi" di Eboli e dal Comitato "Porta Borgo" e si avvale della collaborazione artistica di madonnai ed artisti provenienti da tutta la Regione.

La processione segue un percorso, lungo il quale sono presentate piccole cappelle realizzate con tende e lenzuola con all’interno piccoli altarini, dove il corteo si ferma e tutti genuflessi cantano le litanie del Santissimo Sacramento. Sui balconi si espongono le coperte più belle in segno di festa, di atto di riverenza, per il passaggio di Gesù Eucaristia, e si lanciano petali di rose. La processione procede lentissima e spesso si ferma perché davanti al Corpo di Cristo vengono "passati" i bambini, tra la commozione dei genitori, per ricevere la benedizione eucaristica.

PROGRAMMA

- ore 19.00: celebrazione della Santa Messa presso il Santuario dei Santi Cosma e Damiano
- ore 19.40: partenza della processione dal Santuario dei Santi Cosma e Damiano
Itinerario: Piazza Santi Cosma e Damiano – Via Santa Sofia – Via Gaetano Genovese – Piazza San Nicola - Via Don Paolo Vocca – Bia Borgo (controsenso) - Piazza Borgo - Via Apollo XI - Via Unione Sovietica - Via Vittorio Veneto - Via Giacomo Matteotti - Via Umberto Nobile - Via Bruno Buozzi - Piazza Giovanni Paolo II - Viale Amendola - Piazza della Repubblica - Chiesa Collegiata di Santa Maria della Pietà.
- ore 21.00: conclusione della processione con la preghiera e benedizione nella chiesa collegiata di Santa Maria della Pietà.

Piazza Borgo

Salerno