Immagine non trovata
un intero di mese di iniziative, nel solco della campagna nazionale di promozione della lettura, presentato dal Comune di Eboli in vari luoghi (scuole, biblioteca, al bar, al “giardino narrante”, in pizzeria e in erboristeria).
Incontri con autori, presentazioni, letture animate, che vedranno protagonisti anzitutto i libri ma anche i “luoghi della lettura”, dalla biblioteca comunale alle scuole fino a contesti inusuali come il bar, il giardino, l'erboristeria, la pizzeria. Il programma di iniziative legato a “Il Maggio dei Libri”, infatti, coincide con la seconda tranche del progetto di promozione della lettura sul territorio comunale, “Eboli Legge”, che dallo scorso 22 febbraio ha portato i libri, gli autori e soprattutto i lettori, oltre che in biblioteca, nei luoghi dove quotidianamente si svolge la vita della comunità - come il ristorante, la palestra, il supermercato - che hanno accolto numerosi appuntamenti, tra presentazioni e reading.
Questo per marcare, anche da un punto di vista fisico, l'importanza della diffusione della pratica della lettura, quale strumento di crescita e di sviluppo, oltre che individuale, di un intero territorio. Pensato con l'intento di incontrare gusti ed esigenze di lettori di ogni età, il programma di “Eboli Legge - Il Maggio dei Libri” è vario ed articolato. In calendario appuntamenti nelle scuole, dedicati ai “lettori in erba” dalla scuola dell'Infanzia agli istituti superiori. Ma anche iniziative rivolte ad un pubblico di lettori più maturo e consapevole, come gli incontri con gli autori, quasi tutti emergenti e provenienti dal nostro territorio, ma già proiettati nel panorama letterario ed editoriale nazionale.

Mercoledì 9 maggio, alle 18.30 sarà il “Giardino Narrante” di via Sant'Angelo, (presso l'Osteria Gattapone), situato nel cuore del centro storico, ad ospitare la presentazione di “Io sono qui” (Alessandro Polidoro Editore) di Michelle Grillo.
Lunedì 14 maggio, ore 17.30, presso l' istituto comprensivo “G. Romano”, Don Luigi Merola presenterà “La Camorra Bianca: riflessioni ad alta voce di un prete scomodo” (Guida Editori). Martedì 15 maggio alle18.30, poi, sarà il Bar Fortuna di piazza XXV Aprile ad accogliere lo scrittore Corrado De Rosa, autore de“L'Uomo che dorme” (Rizzoli).
Mercoledì 16 maggio, alle 10.30, il liceo scientifico “A. Gallotta” aprirà le porte alla giornalista Ersilia Gillio, autrice del romanzo “Ho scelto la felicità”.
Venerdì 18 maggio, ore 18.30, la storica Pizzeria Perrotta ospiterà la prima presentazione di “P come passione, P come Perrotta” (Editore Il Saggio), un lavoro della giovane scrittrice Carmen D'Andrea sulla storia della famiglia Perrotta e del suo “forno”, autentica istituzione ebolitana.
Sabato 19 maggio, invece, a partire dalle 9.30, le classi 2A e 2B della primaria dell'istituto comprensivo “G. Gonzaga” daranno vita alla giornata conclusiva del progetto “Io leggo, tu ascolti, noi cresciamo. I nonni leggono per noi”.
Lunedì 21 maggio, alle ore 18.30, ancora una volta un appuntamento presso la biblioteca comunale “S.Augelluzzi” con la presentazione de L’eroe del male (Lettere Animate) di Matteo Sgritta.
Giovedì 24 maggio, doppio appuntamento con la lettura: alle ore 10, presso l'istituto comprensivo “G. Romano” la presentazione di “Tra sogno e realtà: dottor Cresta di Gallo ed il suo mondo magico” (Polisfera Edizioni) di Angelo Palatucci e Emmanuela Rovito, mentre alle ore 18.30 sarà l'erboristeria l'Erbolario presso il Centro Commerciale Le Bolle, lo scenario insolito dell'incontro con lo scrittore Gianfranco Di Fiore, finalista al Premio Strega 2018, con il suo “Quando sarai nel vento”, edito da 66thand 2nd. Spazio anche alle letture animate, nel corso del mese, nelle scuole dell'Infanzia, a cura degli attori di Educarteatrando e della Compagnia di Teatro del Bianconiglio.
“Eboli Legge - Il Maggio dei libri” si concluderà giovedì 25 maggio alle ore 10.30, presso l'aula consiliare del Comune di Eboli, con la stipula del “Patto per la Lettura”.

 
locazione

piazza s. francesco

comune

eboli

provincia

sa

Ultimo aggiornamento

Lunedi 28 Settembre 2020