Rassegna Nazionale dei Dialetti - Città di Eboli

18 Marzo 2018 00:00 - 21 Marzo 2018 00:00
Rassegna Nazionale dei Dialetti - Città di Eboli
Dal 18 al 21 marzo, Eboli ospita la II Edizione della Rassegna Nazionale dei Dialetti, che rinnova sentimenti di fratellanza tra comunità ed istituzioni e rilancia la cultura identitaria dei territori attraverso scritti e poesie. Una manifestazione che coinvolge tutti i livelli delle comunità, dalle scuole alle associazioni, dagli artisti alle istituzioni. La prima tappa è programmata per domenica 18 marzo, presso il centro Spartacus di Santa Cecilia, con l’evento “Falò della Poesia…e io pago! (Totò). Parteciperanno scuole, associazioni teatrali ed artisti. Ospite Elena Alessandra Anticoli De Curtis, presidente dell’associazione Antonio De Curtis in arte Totò”. «Si rinnova un appuntamento unico - commenta il sindaco di Eboli, Massimo Cariello - che ancora una volta viaggia attraverso l’impegno di alcuni dei riferimenti culturali storici della città e del territorio, come Peppe Barra, il Centro Studi Storici Il Saggio e Filomena Domini. Il recupero identitario delle lingue, quali sono i dialetti, e l’attenzione che registriamo nelle scuole e negli ambienti culturali ci dice che ancora una volta l’azione culturale e di promozione del territorio e della città ha fatto centro, insieme con la sottolineatura dei rapporti di fratellanza ed amicizia che si rinsaldano». Il secondo appuntamento è per martedì 20 marzo, alle ore 10,30, presso il teatro salita Ripa, con la manifestazione “Eboli culla dei dialetti; in programma rappresentazioni teatrali a cura delle scuole gemellate di Eboli e San Giovanni Rotondo. Sempre martedì, alle 16,30, nell’aula consiliare, cerimonia di firma ed ampliamento del patto di fratellanza, con i saluti del sindaco di Eboli e delle autorità. Mercoledì 21 marzo, alle ore 18, nella biblioteca comunale, consegna dei libri ai vincitori del concorso “Il Saggio” e presentazione dell’antologia “Donne, Mistero, arte”. Alle 19,30, suggestiva passeggiata nel centro storico.

Domenica 18 marzo
Ore 19.30 - Centro sportivo Spartacus
Falò della Poesia… e io pago! (Totò)
  • Poesia dialettale dedicate a Totò con la partecipazione dell’I.C. Virgilio
  • Intermezzo teatrale a cura di “Eboli Cultura del Territorio”
  • Danze popolari a cura di Eboli Cultura e Territorio
  • Animazione a cura del gruppo “E io pago!”
  • Performance artistica di messier David, busker
  • Ospite: Elena Alessandra Anticoli De Curtis, presidente Associazione “Antonio De Curtis, in arte Totò”
  • Presenta: Maurizio Varriano, presidente Borghi d’eccellenza
  • Degustazione di piatti tipici contadini

20 marzo
Ore 10.30 - Teatrino Salita Ripa
Eboli culla del Dialetto

Rappresentazioni teatrali:
“Don Annibale” e “Na notta a munte Calve” di FP Fiorentino
Scuole gemellate:
- Istituto Magistrale “Maria Immacolata” e Erasmus+ di San Giovanni Rotondo;
- I.C. Virgilio e I.C. Giacinto Romano di Eboli;
Messa in posa dell’Albero del Dialetto
Reading di poesia
Ospite: Giorgio Careccia, attore

Ore 16.30 – Aula consiliare del Comune di Eboli