Fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria e fornitura parziale/totale dei libri di testo per la scuola secondaria di I e II grado. anno scolastico 2021/2022

20 Luglio 2021

Si rende noto che questo Ente, nell’intento di ottimizzare e dematerializzare i processi amministrativi e semplificare le procedure a beneficio degli utenti, ha introdotto, dal prossimo anno scolastico 2021/2022, il sistema automatizzato “CouponsBook”, per la gestione in forma digitale delle cedole librarie, per gli alunni frequentanti la scuola Primaria e dei voucher per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per la scuola Secondaria di I e II grado.

• SCUOLA PRIMARIA

a)    LA PROCEDURA

Le famiglie aventi diritto alla cedola libraria riceveranno un PIN UNIVOCO, da utilizzare per il ritiro gratuito, presso una delle librerie/cartolibrerie iscritte nell’Elenco Comunale dei Fornitori accreditati, dei libri di testo previsti per la classe di scuola Primaria frequentata dall’alunno.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale del Comune di Eboli, dove è pubblicato l’elenco Comunale dei Fornitori, approvato con determina n. 831 del 08/07/2021 dell’Area Affari Generali e Risorse Umane.
Il PIN UNIVOCO viene generato automaticamente a seguito dell’implementazione della piattaforma in cloud, “CouponsBook” e viene trasmesso alle famiglie attraverso e-mail/sms .
Questo Ente provvede al rimborso alle librerie/cartolibrerie iscritte al suddetto elenco, delle somme corrispondenti alle cedole spese presso i loro punti vendita dalle famiglie.

b)    COSA CAMBIA

Le scuole non devono più compilare e stampare le cedole librarie.
Alle famiglie saranno inviati, per ciascun figlio frequentante la scuola Primaria, appositi PIN UNIVOCI che potranno essere utilizzati presso le librerie/cartolerie iscritte nell’Elenco dei Fornitori, per il ritiro dei testi scolastici previsti per la classe primaria frequentata dall’alunno (alla libreria vanno forniti sia il pin univoco sia il codice fiscale dell’alunno).
La scelta delle librerie/cartolibrerie dovrà avvenire esclusivamente tra quelle iscritte all’Elenco Comunale dei Fornitori.
Il trasferimento da una scuola all’altra o il cambio classe, non dà diritto ad una nuova cedola libraria. Solo nel caso in cui la cedola non è stata utilizzata è possibile richiedere all’Ufficio preposto la modifica della stessa.

• SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

a)    LA PROCEDURA

Le famiglie/alunni maggiorenni, aventi diritto al voucher, riceveranno un PIN UNIVOCO, a seguito della compilazione on-line della richiesta di fornitura parziale/totale dei libri di testo.
In seguito, le famiglie potranno, presso una delle librerie/cartolibrerie iscritte all’Elenco Comunale dei Fornitori, provvedere all’acquisto dei libri di testo previsti per la classe frequentata dall’alunno, nei limiti dei tetti di spesa fissati per classe dal Ministero dell’Istruzione.
La fornitura totale/parziale dei libri di testo per gli alunni frequentanti le scuole Secondarie di I e II grado viene assicurata con fondi annuali appositamente stanziati dalla Regione Campania, nel rispetto delle indicazioni emanate annualmente dal Ministero dell’Istruzione.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale del Comune di Eboli, dove è riportato l’elenco Comunale dei Fornitori, approvato con determina n. 831 del 08/07/2021 dell’Area Affari Generali e Risorse Umane.

b)    COSA CAMBIA

Non sarà più possibile richiedere il rimborso della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo per la scuola secondaria di I e II grado.
Inoltre, non sarà più possibile presentare la domanda in formato cartaceo.
La domanda per ottenere i voucher virtuali per la fornitura libri di testo per la scuola Secondaria di I e II grado per l’anno scolastico 2021/2022, dovrà essere presentata esclusivamente on-line, attraverso la piattaforma in cloud “CouponsBook”, dai genitori o dagli altri soggetti che rappresentano il minore, o dallo stesso studente se maggiorenne.
La procedura della fornitura dei libri di testo verrà attivata prossimamente, in seguito all’emanazione di un apposito avviso pubblico.
Potranno presentare domanda le famiglie la cui attestazione ISEE 2021 presenti un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, determinato ai sensi del D.P.C.M. n. 159/2013, rientrante nelle fasce definite dalla Regione Campania.
Coloro che risulteranno in possesso dei requisiti, riceveranno, prima dell’inizio dell’anno scolastico 2021/2022, il PIN UNIVOCO, che permetterà l’acquisto dei libri di testo, esclusivamente, presso le librerie/cartolibrerie iscritte all’elenco Comunale dei Fornitori.
Si invitano gli utenti e le famiglie a consultare con assiduità il sito istituzionale: https://comune.eboli.sa.it; per ogni aggiornamento e comunicazione riguardanti le descritte procedure.

La Responsabile dell’Area AAGG e Risorse Umane            Il Commissario Straordinario
                    Caterina Iorio                                                                     Antonio De Iesu

Venerdi 29 Aprile 2022