23 novembre 1980 - 23 novembre 2015

20 Novembre 2015
23 novembre 1980 - 23 novembre 2015

Il 23 novembre 1980 la violenta scossa di terremoto che alle 19.35 devastò l’Alta Valle del Sele e l’Irpinia, causò la morte di  circa 3000 persone, fra cui gli Ebolitani
Raimondo Polino
Vanda Polino
Leonilde Petrillo
Alessandra Robertiello
Il nostro commosso pensiero va a tutte le vittime di quell’evento drammatico costellato di distruzione, di lutti, di dolore, che cambiò per sempre il volto di decine di paesi.
Numerose sono le iniziative messe in campo, col supporto dell’Amministrazione comunale,  nella nostra Città per ricordare l’evento e rinnovare quel senso dello Stato, emerso allora grazie alle potenti parole del Presidente della Repubblica Sandro Pertini, che deve cementare la comunità ed ispirare l’azione di governo del territorio:
  • Lunedì 16 novembre, ore 19.00 puntata speciale del programma radiofonico La Buatta  di Radio Città Eboli, sul tema “Per non dimenticare”: testimonianze, racconti, progetti per conservare la memoria
  • Domenica 22 novembre, alle ore 18.00, nel complesso monumentale di San Francesco manifestazione “23 novembre 1980, ore 19.35: Mi ricordo che…” – Organizzata dall’Associazione Rinascita Ebolitana:
  • Lunedì 23 novembre presso il MOA , evento”FATE PRESTO!” , organizzato da “Eboli nella Storia” e MOA:
Tutti i cittadini sono inviati a partecipare e a portare la propria testimonianza.

Massimo Cariello

Le foto provengono da EBAD - Archivio Fotografico Digitale del Comune di Eboli, fondi "Gallotta"  e "Longobardi"

Via Matteo Ripa n. 49