Ambiente - Transizione Ecologia Digitale

Tutele ambientali, tutela dal rumore e inquinamento elettromagnetico, sportello amianto, tutela degli animali e randagismo,

Data di pubblicazione:
24 Luglio 2019
Ambiente - Transizione Ecologia Digitale

Indirizzo: Via Matteo Ripa n.49

Telefono: 0828 328198

E-mail: c.polito@comune.eboli.sa.it

PEC: comune@pec.comune.eboli.sa.it

Responsabile dell' Area ad E.Q.: Cosimo Polito

Orario di apertura al pubblico degli uffici

  Mattina Pomeriggio
Lunedì    
Martedì 8,30 – 12,30 15,30 – 17,00
Mercoledì    
Giovedì 8,30 – 12,30  
Venerdì    

L'Area si occupa delle forme di tutela ambientale, della gestione del verde pubblico, del ciclo integrato dei rifiuti, dell'igiene urbana e delle sanificazioni ambientali. Altre competenze sono il rilascio di autorizzazione sanitarie e socio sanitarie e la tutela degli animali e del randagismo. In dettagli gli ambiti di attività sono:

L'Area è divisa nei seguenti servizi:

SERVIZIO SEGRETERIA TECNICA

  • Gestione dell'attività amministrativa e delle pratiche di richieste di finanziamenti e/o contributi per realizzazione di opere
  • Comunicazioni periodiche all' Osservatorio rifiuti o ad altre banche dati

Responsabile del Servizio: 

SERVIZIO TUTELA DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE

Sportello Amianto

  • Aggiornamento del catasto dei manufatti contenenti amianto presenti sul territorio comunale e Istruttoria dei procedimenti amministrativi per la tutela dall'amianto.
  • Attività di informazione, sensibilizzazione e supporto per la presentazione delle istanze  di bonifica al Comune e all'ASL.
  • Emanazione Ordinanze di tutela

Tutela degli animali e randagismo - Sportello Animali

  • Gestione del servizio di ricovero e mantenimento dei cani vaganti e randagi e attività legate allo Sportello Animali

Ciclo integrato dei rifiuti - Igiene urbana - Bonifiche - Tutela da rischi ambientali

  • Controllo e verifica del Servizio integrato di Gestione dei rifiuti affidato alla SARIM e ad altre società; coordinamento della raccolta degli ingombranti e dei rifiuti abbandonati sul territorio comunale; bonifiche ambientali
  • Controllo e verifica delle attività dell'impianto di compostaggio e dell'isola ecologica (centro di raccolta)
  • Controllo e Gestione procedure di acquisizione dei formulari e di elaborazione del MUD, rilascio di pareri su
  • Emanazione Ordinanze di tutela.

SERVIZIO AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI E SANITARIE

  • Rilascio di pareri ed autorizzazioni ambientali
  • Rilascio di altri pareri richiesti dalla normativa su tutela dell'aria, delle acque e del suolo dall'inquinamento. Tutela dal rumore
  • Autorizzazioni sanitarie
  • Inquinamento elettromagnetico

Responsabile del Servizio: 

SERVIZIO ENERGIA

  • Redazione dei bilanci energetici, conservazione e uso razionale dell'energia, verificazione e applicazione di nuove tecnologie a risparmio energetico
  • Gestione della pubblica illuminazione e manutenzione
  • Gestione delle utenze energetiche e elettriche degli immobili comnunali

SERVIZI INFORMATIVI

L'ufficio CED è l'unità che gestisce e mantiene il Sistema Informativo del Comune, provvedendo ad acquisire, predisporre e gestire apparecchiature informatiche e strutture telematiche, programmi, basi di dati, documentazione e ogni altra cosa relativa all'aspetto tecnico. L'Ufficio fornisce anche attività di assistenza e consulenza. A quest'ufficio compete anche la telefonia mobile e fissa.