Imballaggi e ingombranti in legno

Data di pubblicazione:
10 Maggio 2019
Imballaggi e ingombranti in legno

Il legno è una materia prima di fondamentale importanza utilizzata, oltre che per generare calore, per la costruzione di edifici, arredi, mezzi di trasporto e per proteggere materiali ed oggetti delicati.
Recuperare il legno significa preservare l'ambiente che ci circonda in quanto consente di ridurre il ricorso alla materia prima vergine: il legno degli alberi.
Per la raccolta di tale materiale il Comune di Eboli ha in essere una raccolta dedicata presso l'isola ecologica comunale.
CHI SVOLGE IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Il servizio di raccolta dei rifiuti in legno è effettuato dalla SARIM S.r.l. che provvede inoltre al trasporto presso il primo impianto di destinazione di tale frazione dei rifiuti urbani.
A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Per la raccolta di questa frazione dei rifiuti urbani è in essere un servizio, dedicato a tutte le utenze domestiche e non domestiche (famiglie e attività commerciali / produttive / di servizio) presenti sul territorio comunale.
Tale servizio consiste nella raccolta presso l'isola ecologica negli orari di apertura.
COSA CONFERIRE NEGLI IMBALLAGGI E INGOMBRANTI IN LEGNO
All'interno di questa frazione merceologica dei rifiuti possono essere conferiti:
- bancali;
- cassette per la frutta in legno;
- casse e gabbie da imballaggio in legno;
- assi di legno;
- pallets;
- mobili in legno;
- bobine cavi elettrici in legno;
- tappi in sughero;
- altri manufatti in legno.
Non vanno conferiti in questa frazione tutti i rifiuti non in legno.
ALCUNI ACCORGIMENTI PER UNA RACCOLTA DI QUALITÀ
Per una raccolta di qualità del legno bisogna:
- rimuovere i nastri adesivi, parti metalliche (quando possibile) e altri materiali non cellulosici (ad es. Il film di plastica, lastre di vetro);
- conferire il legno non usando sacchetti di plastica o in altri contenitori non in legno;
- cercare di ridurre il volume dei rifiuti in legno (quando possibile) ad esempio attraverso lo smontaggio dei mobili.
DOVE, QUANDO E COME CONFERIRE IL LEGNO
Il conferimento di questa frazione merceologica è possibile esclusivamente presso l'isola ecologica negli orari di apertura, secondo i seguenti orari:

  • Lunedì dalle 7,00 alle 12,00
  • Martedì dalle 7,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00
  • Mercoledì dalle 7,00 alle 12,00
  • Giovedì dalle 7,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00
  • Venerdì dalle 7,00 alle 12,00
  • Sabato dalle 7,00 alle 12,00.

E' altresì possibile prenotare il ritiro a domicilio di tale tipologia di rifiuto chiamando il numero verde 800983850.

Il conferimento è possibile esibendo una tessera magnetica personale detta Carta Badge o in alternativa la tessera sanitaria o il numero di partita IVA.
DOVE VANNO GLI IMBALLAGGI E GLI INGOMBRANTI IN LEGNO UNA VOLTA RACCOLTI
Una volta raccolto in maniera differenziata, gli imballaggi e gli ingombranti in legno sono trasportati dalla ditta affidataria del servizio presso la Piattaforma di Selezione ove subiscono un lieve processo di selezione in cui si effettua la rimozione dei materiali non cellulosici, il riuso / riciclo di una piccola porzione del legno per la produzione di manufatti quali ad esempio i pallet, dopodiché il legno non riusato / riciclato direttamente in piattaforma viene trasportato agli impianti che ne effettuano il recupero (riciclo del legno + recupero energetico).
Per maggiori informazioni sulla raccolta differenziata del legno e sul suo riciclo visitare la pagina internet del consorzio RILEGNO: www.rilegno.org
Per maggiori informazioni sulle quantità di legno raccolte in maniera differenziata e sull'impianto di destinazione di tale materiale visitare il sito internet https://wmysir.org/  - percorso: DIFFERENZIATA/CAMPANIA/COMUNI DELLA PROVINCIA DI SALERNO E SELEZIONARE EBOLI.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 28 Febbraio 2024