Ingombranti

Data di pubblicazione:
10 Maggio 2019
Ingombranti

Gli ingombranti sono i rifiuti di beni di consumo durevoli e di arredamento di impiego domestico che, per le loro dimensione e natura, non possono essere conferiti in altre raccolte specifiche.
Si tratta prevalentemente di mobili e materiali da arredo, materassi provenienti da locali e luoghi di privata abitazione.
Al fine di favorire il recupero di tale tipologia di rifiuti e di evitare che tale tipologia di rifiuto sia abbandonata per strada, il Comune di Eboli ha in essere un servizio di ritiro gratuito a domicilio e una raccolta dedicata presso l'isola ecologica comunale.
CHI SVOLGE IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Il servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti è effettuato SARIM S.r.l. che provvede inoltre al trasporto presso l'impianto di destinazione di tale frazione merceologica dei rifiuti urbani.
A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Per la raccolta degli ingombranti è in essere un servizio dedicato a tutte le utenze domestiche (famiglie ) presenti sul territorio comunale con frequenza di due giorni a settimana con fine del servizio entro le ore 11.00.
COSA CONFERIRE NEGLI INGOMBRANTI
All'interno degli ingombranti possono essere conferiti:
-  infissi, porte e finestre;
- mobili tra cui armadi, cucine, materassi e reti, divani, sedie e tavoli;
- quadri e specchi;
- giocattoli voluminosi;
- strumenti musicali;
- altri oggetti voluminosi come biciclette, sci, carrozzine, ecc.
COME CONFERIRE GLI INGOMBRANTI
Il conferimento degli ingombranti è possibile prenotando il ritiro presso la propria abitazione oppure presso l'isola ecologica. In entrambi i casi il ritiro è completamente gratuito.
Per prenotare il ritiro degli ingombranti occorre chiamare il l numero verde 800983850.
Il ritiro presso la propria abitazione è possibile per al massimo 3-4 pezzi alla volta mentre presso l'isola ecologica è possibile conferire tutti gli ingombranti (di provenienza domestica) di cui ci si vuole disfare.
Non possono essere ritirati con gli ingombranti, fatta eccezione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, altre tipologie di rifiuti quali ad esempio i sacchetti di rifiuti indifferenziati, la carta, il multimateriale.
DOVE E COME CONFERIRE
Il conferimento degli ingombranti deve essere effettuato nel giorno concordato dalle 21:00 alle 5:00, in corrispondenza dell'ingresso della propria abitazione o attività lungo il marciapiede o la strada pubblica, senza l'ausilio di sacchetti di plastica.
Non sarà effettuato il ritiro degli ingombranti nel caso in cui essi siano conferiti all'interno di proprietà privata.
Nel caso in cui il conferimento degli ingombranti avvenga lungo una strada pubblica senza prenotazione ovvero avvenga il loro abbandono, il regolamento comunale prevede una sanzione amministrativa di 200 euro.
CONFERIMENTO PRESSO L'ISOLA ECOLOGICA
Il conferimento degli ingombranti presso l'isola ecologica è possibile tutti i giorni, senza limite nel numero di pezzi conferibili, dal lunedì al sabato negli orari di apertura. L'isola ecologica è aperta secondo i seguenti orari:

  • Lunedì dalle 7,00 alle 12,00
  • Martedì dalle 7,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00
  • Mercoledì dalle 7,00 alle 12,00
  • Giovedì dalle 7,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00
  • Venerdì dalle 7,00 alle 12,00
  • Sabato dalle 7,00 alle 12,00.

Il conferimento è possibile esibendo una tessera magnetica personale detta Carta Badge o in alternativa la tessera sanitaria o il numero di partita IVA.
DOVE VANNO GLI INGOMBRANTI UNA VOLTA RACCOLTA IN MANIERA DIFFERENZIATA
Gli ingombranti raccolti dalla ditta che svolge il servizio di raccolta sono trasporti presso la Piattaforma di Selezione che provvede al trasporto degli ingombranti presso gli impianti che ne effettuano il recupero.
 
 
Per maggiori informazioni sulle quantità di ingombranti raccolte in maniera differenziata e sull'impianto di destinazione di tale materiale visitare il sito internet: https://wmysir.org/  - percorso: DIFFERENZIATA/CAMPANIA/COMUNI DELLA PROVINCIA DI SALERNO E SELEZIONARE EBOLI.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 28 Febbraio 2024