Pneumatici fuori uso

Data di pubblicazione:
10 Maggio 2019
Pneumatici fuori uso

Gli pneumatici fuori uso rappresentano una tipologia di rifiuto il cui smaltimento rappresenta un rilevante problema ambientale a causa dell'enorme mole di ingombro che comporterebbe lo smaltimento in discarica, della scarsa biodegradabilità e della facilità di combustione.
Uno pneumatico è composto da materie che, attraverso il riciclo, possono essere reimpiegate in nuovi processi produttivi tuttavia, a causa dell'enorme complessità dei costituenti e degli elevati costi di lavorazione necessari, il riciclo stenta a decollare.
Grazie a dei procedimenti industriali è possibile separarne le diverse componenti (gomma, acciaio e fibra) ottenendo un materiale utilizzabile in molteplici maniere: nuovi pneumatici, mattonelle, pannelli fonoassorbenti, superfici sportive, suole per calzature, ruote per carrelli, pavimentazioni stradali, componenti per automobili, ecc..
Al fine di favorire il recupero degli pneumatici fuori uso, evitare il loro abbandono e di fornire un servizio di ritiro agli utenti che effettuano in maniera autonoma il cambio degli pneumatici, il Comune di Eboli ha in essere un servizio di raccolta dedicato presso l'isola ecologica comunale.
CHI SVOLGE IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Il servizio di raccolta degli pneumatici è effettuato dalla SARIM S.r.l. che provvede inoltre al trasporto presso il primo impianto di destinazione di tale frazione dei rifiuti urbani.
A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Per la raccolta degli pneumatici è in essere un servizio dedicato alle sole utenze domestiche (famiglie) presenti sul territorio comunale esclusivamente presso l'isola ecologica nei giorni e negli orari di apertura.
COSA CONFERIRE NEGLI PNEUMATICI
All'interno di questa frazione merceologica possono essere conferiti solo pneumatici di origine domestica quali pneumatici di automobili, motoveicoli, carriole, ecc.
Poiché il servizio di raccolta di tale rifiuto è stato organizzato per dare la possibilità agli utenti di smaltire gli pneumatici prodotti a livello familiare possono essere conferite al massimo 4 pezzi per nucleo familiare.
DOVE E QUANDO CONFERIRE GLI PNEUMATICI
Il conferimento presso l'isola ecologica è possibile tutti i giorni dal lunedì al sabato negli orari di apertura.
L'isola ecologica è aperta secondo i seguenti orari:
- lunedì dalle 7,00 alle 12,00;
- martedì 7,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00;
- mercoledì dalle 7,00 alle 12,00;
- giovedì dalle 7,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00;
- venerdì dalle 7,00 alle 12,00;
- sabato dalle 7,00 alle 12,00.
Il conferimento è possibile esibendo una tessera magnetica personale detta Carta Badge o in alternativa la tessera sanitaria o il numero di partita IVA.
Nel caso in cui il conferimento degli pneumatici avvenga lungo una strada pubblica, o comunque in qualsiasi altro luogo diverso dall’isola ecologica, ovvero gli stessi siano abbandonati, è prevista una sanzione amministrativa di 200 euro.
DOVE VANNO GLI PNEUMATICI UNA VOLTA RACCOLTA IN MANIERA DIFFERENZIATA E COSA GLI SUCCEDE
Gli pneumatici raccolti vengono trasportati dalla ditta che effettua il servizio di raccolta alla Piattaforma di Selezione che provvede al loro trasporto presso gli impianti che effettuano il recupero (riciclo + recupero energetico) degli stessi.
 
Per maggiori informazioni sulla raccolta differenziata degli pneumatici e sul loro riciclo visitare la pagina internet del consorzio ECOPNEUS: www.ecopneus.it
Per maggiori informazioni sulle quantità di pneumatici raccolte in maniera differenziata e sull'impianto di destinazione di tale materiale visitare il sito  https://wmysir.org/  - percorso: DIFFERENZIATA/CAMPANIA/COMUNI DELLA PROVINCIA DI SALERNO E SELEZIONARE EBOLI.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 28 Febbraio 2024