Secco indifferenziato

Data di pubblicazione:
10 Maggio 2019
Secco indifferenziato

Il secco indifferenziato rappresenta la frazione residuale dei rifiuti urbani in cui devono essere conferiti solo ed esclusivamente quei rifiuti che non possono essere raccolti in altre frazioni.
Tale tipologia di rifiuto, nella nostra realtà, ha un notevole impatto ambientale ed economico. Infatti, tale frazione dopo essere stata opportunamente trattata, viene inviata a incenerimento con recupero di energia generando emissioni in atmosfera, nocive per la salute dell'uomo e dell'ambiente e delle ceneri che vanno smaltite in discarica.
E' necessario quindi, ridurre al minimo la produzione di tale tipologia di rifiuto attraverso un’attenta raccolta differenziata, così da ridurre i costi di trattamento e di ridurre l'impatto sull'ambiente.
Per la raccolta di tale frazione merceologica dei rifiuti urbani il Comune di Eboli ha in essere un servizio di raccolta con modalità porta a porta.
CHI SVOLGE IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Il servizio di raccolta del secco indifferenziato è effettuato dalla SARIM S.r.l. che provvede inoltre al trasporto presso il primo impianto di destinazione di tale frazione dei rifiuti urbani.
A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Per la raccolta del secco indifferenziato è in essere un servizio dedicato a tutte le utenze (domestiche e non domestiche: famiglie e attività commerciali) presenti sul territorio comunale con frequenza di due giorni a settimana, in giorni diversi a seconda dell’ambito, con fine del servizio entro le ore 11.00.
COSA CONFERIRE NEL SECCO INDIFFERENZIATO
All'interno di questa frazione possono essere conferiti:
.- Giocattoli;
- posate in plastica;
- posacenere, portamatite, cartellette, portadocumenti;
- sottovasi;
- CD e DVD, custodie per cd, musicassette, videocassette;
- assorbenti e pannolini;
- spazzole, spazzolini e lamette da barba;
- lampadine;
- penne e pennarelli;
-  la carta non riciclabile - scontrini, carta oleata, carta plastificata, carta forno, carta sporca di vernici o altre sostanze tossiche;
- ceramica, porcellana, cristallo, specchi, pirex;
- altri rifiuti non oggetto di raccolta specifica.
Non possono essere conferiti in questa frazione:
-  Gli imballaggi in plastica, alluminio e acciaio, e il tetrapak (che vanno nel multimateriale);
-  La carta riciclabile;
-  Pile e batterie;
-  Farmaci scaduti;
-  Vetro da imballaggio;
-  Organico;
-  Abiti usati;
-  I rifiuti ingombranti;
-  Altri rifiuti conferibili in altre frazioni merceologiche.
ALCUNI ACCORGIMENTI PER UNA RACCOLTA DI QUALITÀ
Per una raccolta di qualità della frazione multimateriale bisogna:
-  non conferire oggetti in plastica o metallo che sono imballaggi;
- rimuovere gli evidenti residui di materiale organico putrescibile;
- non conferire i rifiuti in sacchetti neri non trasparenti;
- ridurre, quando possibile, il volume dei rifiuti.
DOVE VANNO CONFERITI GLI IMBALLAGGI SPORCHI
Per gli scopi della raccolta differenziata un imballaggio è da ritenersi sporco quando presenta evidenti residui di cibo o di altre sostanze. Non è da ritenersi sporco se presenta una lieve macchia (macchia di sangue o di sugo) oppure è lievemente unto, oppure è impregnato di cattivo odore (es. puzza di pesce o di cibo avariato). In tali casi gli imballaggi possono essere conferiti tranquillamente nel multimateriale.
I rifiuti sporchi non vanno nel secco indifferenziato ma vanno conferiti, se si tratta di imballaggi, nella frazione multimateriale avendo cura di rimuove gli evidenti residui di cibo o di altre sostanze ad esempio strofinandoli con un tovagliolino (es. piatti di plastica) oppure lavandoli grossolanamente sotto acqua corrente.
GIORNI E ORARI DI CONFERIMENTO
Il secco indifferenziato va conferito in giorni e orari diversi a seconda della zona in cui ci si trova.
In particolare per l'organizzazione del servizio di raccolta il territorio comunale è suddiviso in due zone:
-              Area PaP che comprende il centro urbano di Eboli e alcune zone a esso limitrofe e le Frazioni presenti lungo la SS18 (Santa Cecilia, Corno d'oro, ecc.);
-              Zone/Ambiti rurali di raccolta (Ambiti 1, 2, 3, 4, 5 e 6).
 
GIORNI E GLI ORARI DI CONFERIMENTO AL CENTRO E LUNGO LA SS18
Il conferimento di tale frazione dei rifiuti urbani nell'area PAP ovvero nel centro urbano di Eboli e lungo la SS18 è possibile il martedì sera dalle 21:00 alle 5:00.
GIORNI E ORARI DI CONFERIMENTO NELLE ZONE RURALI (AMBITI DAL 1 AL 6)
Negli ambiti periferici di raccolta (ambiti dal 1 al 6) i giorni, la frequenza e gli orari di raccolta sono differenti rispetto alla zona PaP.
In particolare il secco indifferenziato nelle zone rurali è raccolto una volta a settimana in giorni differenti a seconda degli ambiti.
In particolare negli ambiti 1, 3 e 5 il conferimento va effettuato il giovedì dalle 21:00 alle 2:00, invece negli ambiti 2, 4 e 6 il conferimento va effettuato il venerdì dalle 21:00 alle 2:00:
-              Ambiti 1, 3 e 5: giovedì dalle 21:00 alle 2:00;
-              Ambiti 2, 4 e 6: venerdì dalle 21:00 alle 2:00.
DOVE E COME CONFERIRE
Il conferimento di questa frazione deve essere svolto nel giorno prefissato dalle 21:00 alle 5:00, in corrispondenza dell'ingresso della propria abitazione o attività, o del proprio cancello lungo il marciapiede o la strada pubblica, mediante l'ausilio di sacchetti di plastica grigi o trasparente così da consentire agli operatori che svolgono la raccolta un controllo visivo del materiale raccolto.
DOVE VA IL SECCO INDIFFERENZIATO UNA VOLTA RACCOLTA IN MANIERA DIFFERENZIATA E COSA GLI SUCCEDE
Il rifiuto viene raccolto dalla ditta che effettua il servizio e che provvede poi al suo trasporto presso lo "STIR di Battipaglia" dove avviene la stabilizzazione dei rifiuti e la loro preparazione al recupero energetico. In particolare si effettua una separazione dei rifiuti biodegradabili e la sua successiva stabilizzazione con la produzione di FOS (frazione organica stabilizzata) dai rifiuti non biodegradabili, che sono pressati, eventualmente avvolti con un film plastico e inviati a incenerimento con recupero di energia.
Inoltre avviene la separazione dei materiali metallici che sono inviati a riciclo.
 
Per maggiori informazioni sulle quantità di secco indifferenziato raccolte in maniera differenziata e sull'impianto di destinazione di tale materiale visitare il sito internet ttps://wmysir.org/  - percorso: DIFFERENZIATA/CAMPANIA/COMUNI DELLA PROVINCIA DI SALERNO E SELEZIONARE EBOLI.

Allegati

Figura 1.jpg
(9.67 KB)

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 28 Febbraio 2024