Il vetro

Data di pubblicazione:
08 Marzo 2018
Il vetro

Questa tipologia di rifiuto comprende esclusivamente i contenitori in vetro con cui vengono confezionati i prodotti alimentari e non. Attraverso la raccolta differenziata il vetro può essere riciclato infinite volte, dando vita a contenitori sempre nuovi e dalle proprietà originarie invariate. Però affinché avvenga il riciclo fondamentale è la raccolta in maniera differenziata.
Al fine di favorire il recupero e la valorizzazione economica del vetro il Comune di Eboli ha in essere un servizio di raccolta porta a porta dedicato con giorni di conferimento diversi a seconda dell'ambito di appartenenza e del fatto che si tratti di un utenza domestica o di un utenza non domestica.
CHI SVOLGE IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Il servizio di raccolta del vetro è effettuato dalla SARIM S.r.l. che provvede inoltre al trasporto presso il primo impianto di destinazione di tale frazione merceologica dei rifiuti urbani.
A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Per la raccolta del vetro è in essere un servizio dedicato a tutte le utenze domestiche e non domestiche (famiglie e attività commerciali / produttive / di servizio) presenti sul territorio comunale effettuato mediante l'ausilio di campane posti in luoghi strategici del territorio comunale.
COSA CONFERIRE NEL VETRO
All'interno dei contenitori per la raccolta del vetro possono essere conferiti solo imballaggi in vetro (FONTE: COREVE) quali:
-  bottiglie di vetro;
-  vasetti in vetro;
-  bicchieri usati come imballaggio;
-  boccette per profumi in vetro;
-  altri imballaggi in vetro.
Non vanno conferiti nel vetro:
- ceramica o porcellana che è il nemico giurato del vetro, infatti è sufficiente un solo frammento di questi materiali– mescolato al rottame di vetro pronto al forno– per vanificare il processo di riciclo, dando origine a contenitori destinati irrimediabilmente ad infrangersi (va nel secco indifferenziato);
- la vetroceramica (tipo il “pirex”);
- oggetti in cristallo (bicchieri e bottiglie), che contengono un’elevata quantità di piombo che contamina il processo di riciclo del vetro da imballaggio (va nel secco indifferenziato);
- lampadine e specchi che contengono sostanze pericolose per l’ambiente, assolutamente non compatibili con il riciclo del vetro utilizzato come imballaggio per alimenti (vanno nel secco indifferenziato).
ALCUNI ACCORGIMENTI PER UNA RACCOLTA DI QUANTITÀ
Per una corretta raccolta del vetro:
- togliere il vetro da sacchetti di plastica o altri contenitori, prima di inserirli nella campana o bidone;
- togliere tutto ciò che è facilmente asportabile: tappi, collarini, “sleaves”, ecc.;
- svuotare gli imballaggi in vetro da eventuali residui.
Non è necessario risciacquare gli imballaggi in vetro prima di differenziarli, ma è molto importante svuotarli da eventuali residui
GIORNI E ORARI DI CONFERIMENTO
Il vetro va conferito in giorni e orari diversi a seconda della zona in cui ci si trova. Inoltre per le utenze non domestiche grosse produttrici di rifiuti in vetro con giorni differenti.
In particolare per l'organizzazione del servizio di raccolta del vetro il territorio comunale è suddiviso in due zone:
-              Area PaP che comprende il centro urbano di Eboli e alcune zone a esso limitrofe e le Frazioni presenti lungo la SS18 (Santa Cecilia, Corno d'oro, ecc.);
-              Zone/Ambiti rurali di raccolta (Ambiti 1, 2, 3, 4, 5 e 6).
 
 
Figura 1- Organizzazione del PaP a partire dal 20 giugno 2016. (in allegato)
 
GIORNI E GLI ORARI DI CONFERIMENTO UTENZE DOMESTICHE AL CENTRO E LUNGO LA SS18
Per l araccolta del vetro nell'area PAP ovvero il centro urbano di Eboli e lungo la SS18 (Corno d'Oro, Cioffi, Santa Cecilia) è suddiviso in tre ambiti differenti di raccolta (figura 2)

Nei diversi ambiti i giorni e gli orari di conferimento sono:

  • Ambito 1: Lunedì dalle 12.00 alle 14.00;
  • Ambito 2: Sabato dalle 12.00 alle 14.00;
  • Ambito 3: Giovedì dalle 12.00 alle 14.00

GIORNI E ORARI DI CONFERIMENTO NELLE ZONE RURALI (AMBITI DAL 1 AL 6)
Negli ambiti periferici di raccolta (ambiti dal 1 al 6) la raccolta del vetro è effettuata porta a porta in giorni e orari di raccolta differenti rispetto alla zona PaP.
In particolare negli ambiti 1,3,5 la raccolta del vetro è effettuata porta a porta la seconda e la quarta domenica del mese invece negli ambiti 2,4,6 il secondo e il quarto lunedì del mese:
-              Ambiti 1, 3 e 5: la seconda e la quarta domenica del mese dalle 21:00 alle 2:00;
-              Ambiti 2, 4 e 6: il secondo e il quarto lunedì del mese dalle 21:00 alle 2:00.

GIORNI E GLI ORARI DI CONFERIMENTO UTENZE NON DOMESTICHE

Anche nel caso delle utenze non domestiche per la raccolta del vetro il territorio è suddiviso in tre ambiti differenti di raccolta (figura in allegato)

     Nei diversi ambiti i giorni e gli orari di conferimento sono:

  • Ambito 1: Lunedì e Venerdì dalle 12.00 alle 14.00;
  • Ambito 2: Mercoledì e Sabato dalle 12.00 alle 14.00;
  • Ambito 3: Martedì e Giovedì dalle 12.00 alle 14.00.

Lungo la statale SS18 (ambito 3) e quindi nelle frazioni di Santa Cecilia, Cioffi e Corno d'Oro il conferimento del vetro da parte delle utenze non domestiche va effettuato il martedì e il giovedì dalle 12.00 akke 14.00.


DOVE E COME CONFERIRE
Il conferimento del vetro deve essere svolto nel giorno prefissato dalle 21.00 alle 5.00, nell'area PaP, e dalle 21.00 alle 2.00, negli ambiti dal 1 al 6, in corrispondenza dell'ingresso della propria abitazione o attività, o del proprio cancello lungo il marciapiede o la strada pubblica, in sacchetti di plastica trasparenti così da consentire agli operatori che svolgono la raccolta di un controllo visivo del materiale raccolto.
Non vengono ritirati rifiuti posti all'interno della proprietà privata.
CONFERIMENTO PRESSO L'ISOLA ECOLOGICA
Il conferimento presso l'isola ecologica è possibile tutti i giorni dal lunedì al sabato negli orari di apertura.
L'isola ecologica è aperta secondo i seguenti orari:
- lunedì dalle 7,00 alle 12,00;
- martedì dalle 7,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00;
- mercoledì dalle 7,00 alle 12,00;
- giovedì dalle 7,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00;
- venerdì dalle 7,00 alle 12,00;
- sabato dalle 7,00 alle 12,00.
Il conferimento è possibile esibendo una tessera magnetica personale detta Carta Badge o in alternativa la tessera sanitaria o il numero di partita IVA.
BENEFICI ECONOMICI DERIVANTI DAL CONFERIMENTO DEGLI IMBALLAGGI IN VETRO PRESSO L'ISOLA ECOLOGICA
Il conferimento degli imballaggi in vetro presso l'isola ecologica è completamente gratuito e dà diritto a un ristoro sulla tassa dei rifiuti che è funzione della quantità conferita.
Il ristoro in bolletta è pari al 50% del corrispettivo potenzialmente incassato dall’ente per il conferimento degli imballaggi in acciaio allo specifico consorzio di filiera (COREVE) nel caso in cui si conferisca meno di 75 kg di vetro e al 75% del corrispettivo potenzialmente incassato dall'ente nel caso in cui si conferisca più di 75 kg di vetro.
Poiché il corrispettivo potenzialmente incassato dall'ente per ogni tonnellata di vetro raccolta in maniera differenziata è pari a circa 45 euro, chi conferisce 100 kg di vetro presso l'isola ecologica ha diritto a un ristoro di circa 3,5 euro.
DOVE VA Il VETRO UNA VOLTA RACCOLTA IN MANIERA DIFFERENZIATA
Il vetro è raccolto dalla ditta incaricata del servizio che provvede poi al suo trasporto presso la Piattaforma di Selezione dove subisce un processo di selezione in cui si effettua la rimozione dei materiali non riciclabili con tale frazione , dopodiché il vetro è trasportato presso gli impianti che effettuano il suo recupero.
 
Per maggiori informazioni sulla raccolta differenziata degli imballaggi in vetro e sul loro riciclo visitare la pagina internet del consorzio COREVE: www.coreve.it
Per maggiori informazioni sulle quantità di vetro raccolte in maniera differenziata e sull'impianto di destinazione di tale materiale visitare il sito di mysir:https://wmysir.org/  - percorso: DIFFERENZIATA/CAMPANIA/COMUNI DELLA PROVINCIA DI SALERNO E SELEZIONARE EBOLI.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 28 Febbraio 2024