Imballaggi in alluminio

Data di pubblicazione:
08 Marzo 2018
Imballaggi in alluminio

L’alluminio è un metallo fondamentale dell’era dello sviluppo tecnologico con immense possibilità di impiego nell’industria, nell’edilizia, nell’aerospaziale, nell’elettronica e negli imballaggi.
L’alluminio è presente in cucina nel coperchio dello yogurt, nei tappi delle bottiglie di vetro dell’acqua minerale  e dell’olio, nell’involucro del cioccolato, nelle lattine, nei blister dei medicinali, intorno ai dadi del brodo, nelle confezioni di caffè, vaschette e rotoli di foglio di alluminio. Spesso pentole, posate, caffettiere e altri accessori sono fatti in alluminio.
Nella stanza da bagno troviamo tubetti e scatolette in alluminio per prodotti di cosmetica, bombolette spray per la barba e per prodotti nebulizzati come le lacche per capelli; anche la piastrina dei rasoi che separa le lame è in alluminio.
L’alluminio possiede caratteristiche ottimali per il riciclo, infatti può essere riciclato al100% e riutilizzato all’infinito per dare vita ogni volta a nuovi prodotti.
Al fine di favorirne il recupero il Comune di Eboli ha in essere un servizio di raccolta dedicato presso l'isola ecologica comunale.
CHI SVOLGE IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Il servizio di raccolta degli imballaggi in alluminio è effettuato dalla SARIM S.r.l. che provvede inoltre al trasporto presso l’ impianto di destinazione di tale frazione dei rifiuti urbani.
A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Per la raccolta degli imballaggi in plastica è in essere un servizio dedicato a tutte le utenze domestiche e non domestiche (famiglie e attività commerciali / produttive /di servizio) presenti sul territorio comunale esclusivamente presso l'isola ecologica nei giorni e negli orari di apertura.
COSA CONFERIRE NEGLI IMBALLAGGI DI ALLUMINIO
All'interno di questa frazione merceologica dei rifiuti urbani possono essere conferiti tutti gli imballaggi in alluminio quali:
- lattine per bevande;
- bombolette in alluminio;
- scatolette in alluminio;
- vaschette/vassoi in alluminio;
- flessibile per alimenti (es. coperchio yogurt);
- foglio di alluminio;
- coperchi in alluminio.
Non vanno conferiti in questa frazione:
- gli imballaggi in acciaio (barattoli, scatolette, tappi corona, ecc.)
- tutti i rifiuti non metallici;
- i rifiuti metallici che non sono imballaggi anche se di alluminio (es, pentole, utensili da cucina, posate, ecc.).
ALCUNI ACCORGIMENTI PER UNA RACCOLTA DI QUALITÀ
Per una raccolta di qualità degli imballaggi in alluminio bisogna:
- svuotare i contenitori ed eventualmente lavarli in modo da rimuovere residui evidenti di cibo o altre sostanze;
- appiattire i contenitori (quando possibile).
GIORNI E ORARI DI CONFERIMENTO
Il conferimento di questa frazione merceologica è possibile esclusivamente presso l'isola ecologica negli orari di apertura, secondo i seguenti orari:

  • Lunedì dalle 7,00 alle 12,00
  • Martedì dalle 7,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00
  • Mercoledì dalle 7,00 alle 12,00
  • Giovedì dalle 7,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00
  • Venerdì dalle 7,00 alle 12,00
  • Sabato dalle 7,00 alle 12,00.

Il conferimento è possibile esibendo una tessera magnetica personale detta Carta Badge o in alternativa la tessera sanitaria o il numero di partita IVA.
BENEFICI ECONOMICI DERIVANTI DAL CONFERIMENTO DEGLI IMBALLAGGI IN ALLUMINIO PRESSO L'ISOLA ECOLOGICA
Il conferimento degli imballaggi in alluminio presso l'isola ecologica è completamente gratuito e dà diritto a un ristoro sulla tassa dei rifiuti che è funzione della quantità conferita.
Il ristoro in bolletta è pari al 50% del corrispettivo potenzialmente incassato dall’ente per il conferimento dell'alluminio allo specifico consorzio di filiera (CIAL) nel caso in cui si conferiscano meno di 75 kg di alluminio e al 75% del corrispettivo potenzialmente incassato dall'ente nel caso in cui si conferiscano più di 75 kg di alluminio.
Poiché il corrispettivo potenzialmente incassato dall'ente per ogni tonnellata di alluminio raccolto in maniera differenziata pari a circa 550 euro a tonnellata, chi conferisce 100 kg di alluminio presso l'isola ecologica ha diritto a una ristoro di circa 41 euro.
DOVE VANNO GLI IMBALLAGGI D'ALLUMINIO UNA VOLTA RACCOLTI IN MANIERA DIFFERENZIATA E COSA GLI SUCCEDE
Gli imballaggi in alluminio differenziati vengono trasportati dalla ditta che effettua il servizio di raccolta all'impianto che ne effettua il recupero.
 
Per maggiori informazioni sulla raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio e sul loro riciclo visitare la pagina internet del consorzio CIAL: www.cial.it
Per maggiori informazioni sulle quantità di imballaggi in alluminio raccolte in maniera differenziata e sull'impianto di destinazione di tale materiale visitare il sito internet: https://wmysir.org/  - percorso: DIFFERENZIATA/CAMPANIA/COMUNI DELLA PROVINCIA DI SALERNO E SELEZIONARE EBOLI.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 28 Febbraio 2024