Abiti e accessori usati

Data di pubblicazione:
08 Marzo 2018
Abiti e accessori usati

La crescita della popolazione, i cambiamenti degli stili di vita e dei modelli di consumo, l’obsolescenza percepita degli indumenti sta determinando un rapido aumento dei rifiuti di abbigliamento.
Per rispondere a tale aumento di produzione, fondamentale è la loro raccolta differenziata così da consentire il riuso degli abiti ancora in buone condizioni e il recupero delle fibre tessili da quei rifiuti d'abbigliamento non riutilizzabili.
Al fine di favorire il riuso e il riciclo di tale tipologia di rifiuto il Comune di Eboli ha in essere un servizio di raccolta porta a porta e un servizio di raccolta presso l'isola ecologica comunale.
CHI SVOLGE IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Il servizio di raccolta di abiti e accessori usati è effettuato dalla SARIM S.r.l. che provvede inoltre al trasporto presso il primo impianto di destinazione di tale frazione dei rifiuti urbani.
A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Per la raccolta degli abiti e accessori usati è in essere un servizio dedicato a tutte le utenze domestiche e non domestiche (famiglie e attività commerciali / produttive / di servizio) presenti sul territorio comunale con frequenza di due giorni al mese, con fine del servizio entro le ore 11.00.
COSA CONFERIRE ALL'INTERNO DEGLI ABITI E ACCESSORI USATI
All'interno di abiti e accessori possono essere conferiti:
- abiti quali magliette, pantaloni, calzini, slip, felpe, Jeans, cappotti, ecc;
- accessori quali scarpe, cappelli, sciarpe, zaini e borse, ecc.
Non vanno conferiti:
- gli imballaggi degli abiti o degli accessori (sacchetti di plastica, grucce, scatole o sacchetti di carta);
- tutti i materiali non tessili.
ALCUNI ACCORGIMENTI PER UNA RACCOLTA DI QUALITÀ
Per una raccolta di qualità degli abiti conferire gli abiti puliti e privi di imballaggio.
GIORNI E ORARI DI CONFERIMENTO
Il conferimento degli abiti e degli accessori usati deve essere effettuato la prima e la terza domenica di ogni mese dalle ore 21:00 alle ore 5:00.
DOVE E COME CONFERIRE
Il conferimento di questa frazione merceologica dei rifiuti deve essere svolto nel giorno prefissato in corrispondenza dell'ingresso della propria abitazione o attività, lungo il marciapiede o la strada pubblica, mediante l'ausilio di sacchetti di plastica trasparenti così da consentire agli operatori che svolgono la raccolta un controllo visivo del materiale.
Il conferimento degli abiti e degli accessori usati può avvenire anche presso l'isola ecologica.
CONFERIMENTO PRESSO L'ISOLA ECOLOGICA
Il conferimento degli abiti e accessori usati presso l'isola ecologica è possibile tutti i giorni dal lunedì al sabato negli orari di apertura.
L'isola ecologica è aperta secondo i seguenti orari:
- lunedì dalle 7,00 alle 12,00;
- martedì dalle 7,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00;
- mercoledì dalle 7,00 alle 12,00;
- giovedì dalle 7,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00;
- venerdì dalle 7,00 alle 12,00;
- sabato dalle 7,00 alle 12,00.
Il conferimento è possibile esibendo una tessera magnetica personale detta Carta Badge o in alternativa la tessera sanitaria o il numero di partita IVA.
DOVE VANNO GLI ABITI E ACCESSORI USATI UNA VOLTA RACCOLTA IN MANIERA DIFFERENZIATA E COSA GLI SUCCEDE
Gli abiti e accessori differenziati vengono raccolti dalla ditta che effettua il servizio e che provvede poi al loro trasporto presso la Piattaforma di Selezione dove gli abiti subiscono un lieve processo di selezione in cui si effettua una prima rimozione dei materiali estranei, dopodiché essi sono trasportati ad impianti dove dopo un processo di selezione gli abiti vanno a riuso, oppure a riciclo (riciclo delle fibre tessili).
 
Per maggiori informazioni sulla raccolta differenziata degli abiti e accessori usati e sul loro riuso/riciclo visitare la pagina internet del consorzio CONAU: www.conau.it
Per maggiori informazioni sulle quantità di abiti e accessori usati raccolte in maniera differenziata e sull'impianto di destinazione di tale materiale visitare il sito internet:  https://wmysir.org/  - percorso: DIFFERENZIATA/CAMPANIA/COMUNI DELLA PROVINCIA DI SALERNO E SELEZIONARE EBOLI.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 28 Febbraio 2024