Metalli

Data di pubblicazione:
08 Marzo 2018
Metalli

I rifiuti metallici sono una tipologia di rifiuti prodotti a livello domestico e non che rappresenta un importante fonte di materie prime per acciaierie, fonderie e imprese metallurgiche.
I rifiuti metallici sono composti perlopiù da metalli ferrosi e da metalli non ferrosi quali ghisa, acciaio, rame, alluminio che, se correttamente gestiti, possono essere avviati a recupero riducendo il ricorso alle materie prime vergini.
Al fine di favorire il recupero di tale tipologia di rifiuti il Comune di Eboli ha in essere un servizio dedicato presso l'isola ecologica comunale.
CHI SVOLGE IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Il servizio di raccolta dei rifiuti metallici è effettuato dalla SARIM S.r.l. che provvede inoltre al trasporto presso l'impianto che effettua il recupero di tale frazione dei rifiuti urbani.
A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Per la raccolta dei rifiuti metallici che non appartengono alla categoria degli imballaggi e che quindi non vanno nel multimateriale, è in essere un servizio dedicato a tutte le utenze domestiche e non domestiche (famiglie e attività commerciali / produttive e di servizio) presenti sul territorio comunale esclusivamente presso l'isola ecologica nei giorni e negli orari di apertura.
COSA CONFERIRE NEI METALLI
All'interno di questa frazione merceologica possono essere conferiti tutti gli oggetti metallici che non sono imballaggi quali:
- pentole, padelle e altri recipienti metallici per alimenti;
- posate e utensili da cucina in metallo;
- vassoi;
- fili metallici;
- parti metalliche di mobili o di altri rifiuti;
- chiavi e serrature;
- chiavi inglesi, viti, bulloni, ecc.;
- forbici, taglierini, graffette, spille;
- rubinetti;
- candelabri;
- altri oggetti e manufatti metallici.
Non vanno conferiti in questa frazione:
- gli imballaggi in acciaio o in alluminio (es. scatolette, lattine, fogli d'alluminio) per i quali vi è una raccolta dedicata (isola ecologica o multimateriale);
- i rifiuti non metallici.
ALCUNI ACCORGIMENTI PER UNA RACCOLTA DI QUALITÀ
Per una raccolta di qualità dei metalli bisogna:
- rimuovere se possibile le componenti non metalliche dai rifiuti;
- ridurre se possibile le dimensioni dei rifiuti.
GIORNI E ORARI DI CONFERIMENTO
Il conferimento degli rifiuti metallici è possibile esclusivamente presso l'isola ecologica tutti i giorni dal lunedì al sabato negli orari di apertura. L'isola ecologica è aperta secondo i seguenti orari:

  • Lunedì dalle 7,00 alle 12,00
  • Martedì dalle 7,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00
  • Mercoledì dalle 7,00 alle 12,00
  • Giovedì dalle 7,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00
  • Venerdì dalle 7,00 alle 12,00
  • Sabato dalle 7,00 alle 12,00.

Il conferimento è possibile esibendo una tessera magnetica personale detta Carta Badge o in alternativa la tessera sanitaria o il numero di partita IVA.
DOVE VANNO I METALLI UNA VOLTA RACCOLTA IN MANIERA DIFFERENZIATA E COSA GLI SUCCEDE
Una volta differenziati i metalli vengono trasportati dalla ditta che effettua il servizio di raccolta alla'azienda che ne effettua il recupero.
 
Per maggiori informazioni sulle quantità di metalli raccolte in maniera differenziata e sull'impianto di destinazione di tale materiale visitare il sito internet: https://wmysir.org/  - percorso: DIFFERENZIATA/CAMPANIA/COMUNI DELLA PROVINCIA DI SALERNO E SELEZIONARE EBOLI.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 28 Febbraio 2024