Gli oli esausti sono una frazione dei rifiuti urbani che richiede una particolare gestione in quanto, se smaltiti in modo scorretto o impiegati in maniera impropria, provocano ingenti danni ambientali. Infatti se versato sul suolo, l’olio usato penetra nel terreno contaminando la falda acquifera che fornisce l’acqua potabile e quella per l’irrigazione delle colture. Se disperso in acqua, galleggia formando una pellicola impermeabile all'ossigeno determinando la morte di tutto ciò che vive al di sotto di essa. Se bruciato impropriamente, l’olio usato immette nell’atmosfera sostanze inquinanti in grado di determinare danni alla salute umana e di incentivare il fenomeno del riscaldamento globale e di conseguenza quello dei cambiamenti climatici. Se sversato nel lavandino o nel water determina problemi nelle fognature ed agli impianti di depurazione, a causa della solidificazione o della formazione di saponi.
Il suo recupero invece, permette di produrre lubrificanti, biodiesel e saponi riducendo il ricorso a oli vergini o ad altre risorse naturali. È dunque assolutamente necessario procedere a una raccolta specifica degli oli esausti, puntando a recuperarli tramite la raccolta differenziata.
Il primo passo da compiere nello smaltimento di questa tipologia dei rifiuti è depositare gli oli esausti in appositi contenitori.
Al fine di prevenire i problemi ambientali e tecnici dovuti ad un non corretto smaltimento degli oli e di favorirne il recupero e la valorizzazione economica, il Comune di Eboli ha in essere un servizio di raccolta degli oli esausti commestibili mediante la modalità stradale e la raccolta dedicata presso l'isola ecologica.
CHI SVOLGE IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Il servizio di raccolta degli oli esausti è effettuato dalla LEM Linea Ecologica Mangia S.r.l. che provvede inoltre al trasporto presso gli impianti di recupero autorizzati.
A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Per la raccolta degli oli esausti è in essere un servizio dedicato a tutte le utenze domestiche e non domestiche (famiglie e attività commerciali / produttive / di servizio) presenti sul territorio comunale tutti i giorni e in qualsiasi orario negli appositi contenitori.
COSA CONFERIRE NEGLI OLI ESAUSTI
All'interno degli oli esausti possono essere conferiti:
- oli di frittura;
- oli di scatolette;
- oli di alimenti sott'olio;
- oli alimentari scaduti;
- altri oli commestibili.
Non vanno conferiti in questa frazione gli oli non commestibili quali quelli minerali (oli motore, dell'impianto frenante ecc.).
ALCUNI ACCORGIMENTI PER UNA RACCOLTA DI QUALITÀ
Per una raccolta di qualità degli oli esausti occorre:
- non mescolare gli oli commestibili con oli minerali;
- rimuovere i residui evidenti di cibo e altri residui solidi grossolani dall'olio prima del conferimento;
- evitare di conferire oli mescolati ad abbondanti quantità di acqua.
Nel momento del conferimento evitare sversamenti maldestri in modo da non imbrattare i contenitori usati per la raccolta e le strade circostanti. Analogamente, non si devono lasciare bottiglie e flaconi all'esterno dei contenitori adibiti alla raccolta specifica degli oli.
GIORNI E ORARI DI CONFERIMENTO
Il conferimento degli oli esausti è possibile tutti i giorni in tutti gli orari all'interno degli appositi contenitori stradali e presso l'isola ecologica nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.
DOVE E COME CONFERIRE
Il conferimento di tale frazione merceologica può essere effettuato nei contenitori appositi presenti in varie strade pubbliche.
La posizione di tali contenitori è la seguente:
- incrocio tra Via Giuseppe Di Vittorio e Via S. Gregorio VII (Largo Don Biagio Barone);
- Corso Matteo Ripa, 65 (Piazza Pendino)
- incrocio tra Via Unione Sovietica e Via Giuseppe Albano (Piazza XV Aprile);
- via San Cataldo, 11 (Piazza Berlinguer);
- via Bruno Buozzi, 2 (Chiesa San Bartolomeo);
- via Serracapilli (Comando dei Carabinieri);
- incrocio tra Via Madonna del Soccorso e Via Naziole (Bar Sociale);
- incrocio tra Via Santa Sofia e Via Gaetano Genovese (Piazza Porta Dogana);
- via S. Petrini (Parrocchia Sacro Cuore);
- Piazzale Lombardi;
- via Epitaffio, 9;
- via Rocco Scotellaro;
- via 4 Giornate (Isola Ecologica).
CONFERIMENTO PRESSO L'ISOLA ECOLOGICA
Il conferimento presso l'isola ecologica è possibile tutti i giorni dal lunedì al sabato negli orari di apertura.
L'isola ecologica è aperta secondo i seguenti orari:
- Lunedì dalle 7,00 alle 12,00
- Martedì dalle 7,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00
- Mercoledì dalle 7,00 alle 12,00
- Giovedì dalle 7,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00
- Venerdì dalle 7,00 alle 12,00
- Sabato dalle 7,00 alle 12,00.
Il conferimento è possibile esibendo una tessera magnetica personale detta Carta Badge o in alternativa la tessera sanitaria o il numero di partita IVA.
DOVE VANO GLI OLI ESAUSTI UNA VOLTA RACCOLTA IN MANIERA DIFFERENZIATA E COSA GLI SUCCEDE
Gli oli conferiti sono raccolti dalla ditta LEM Linea Ecologica Mangia S.r.l. che provvede poi al trasporto presso impianti autorizzati che effettuano il recupero degli oli esausti.
Per maggiori informazioni sulla raccolta differenziata degli oli vegetali e animali esausti e sul loro riciclo visitare la pagina internet del consorzio CONOE: www.conoe.it
Per maggiori informazioni sulle quantità di oli esausti raccolte in maniera differenziata e sull'impianto di destinazione di tale materiale visitare il sito di mysir: https://wmysir.org/ - percorso: DIFFERENZIATA/CAMPANIA/COMUNI DELLA PROVINCIA DI SALERNO E SELEZIONARE EBOLI.
Per maggiori informazioni sull'azienda che effettua la raccolta visitare il sito internet: www.gruppolem.com