Sfalci e potature

Data di pubblicazione:
08 Marzo 2018
Sfalci e potature

Questa tipologia di rifiuto denominata anche "verde", comprende i rifiuti di origine vegetale derivanti dalla manutenzione di parchi e giardini.
Tale tipologia di rifiuto raccolta in maniera differenziata può essere riciclata con il processo di compostaggio, concorrendo alla produzione del compost.
Al fine di favorire il recupero di tale tipologia di rifiuto il Comune di Eboli ha in essere un servizio di raccolta esclusivamente presso l'isola ecologica.
CHI SVOLGE IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Il servizio di raccolta di sfalci e potature è effettuato dalla SARIM S.r.l. che provvede inoltre al trasporto presso l'impianto di destinazione di tale frazione dei rifiuti urbani.
A CHI È RIVOLTO IL SERVIZIO DI RACCOLTA
Per la raccolta di questa frazione dei rifiuti urbani è in essere un servizio, dedicato a tutte le utenze domestiche e non domestiche (famiglie e attività commerciali / produttive / di servizio) presenti sul territorio comunale. Tale servizio consiste nella raccolta presso l'isola ecologica negli orari di apertura.
COSA CONFERIRE IN SFALCI E POTATURE
All'interno di questa frazione merceologica dei rifiuti urbani possono essere conferiti:
- piante (erbacee e arboree);
- foglie e rami,
- radici
- scarti di potatura di alberi e siepi;
- segatura;
- altri rifiuti di giardinaggio di origine vegetale.
Non vanno conferiti in questa frazione tutti i rifiuti non di origine vegetale quali plastica, metalli, vetro, carta, vasi in plastica, altri materiali per piante, ecc.
Attenzione non sono oggetto di raccolta i resti di potatura o di lavorazione derivanti da aziende agricole o da industrie agroalimentari in quando non appartenenti alla classe dei rifiuti urbani.
ALCUNI ACCORGIMENTI PER UNA RACCOLTA DI QUALITÀ
Per una raccolta di qualità bisogna:
- rimuovere i materiali estranei abbinati ai resti vegetali quali ad esempio fili di plastica, nastri, e altri materiali non compostabili usati per le cure culturali delle piante (es. Innesto, tutela della crescita, ecc.).
- rimuovere i rifiuti in plastica, metallo o altri rifiuti non compostabili dai rifiuti vegetali raccolti mediante spazzamento;
- conferire il verde senza l'uso di sacchetti di plastica quando possibile (possono essere usati sacchetti di carta);
- cercare di ridurre il volume dei rifiuti (quando possibile) ad esempio tramite lo sminuzzamento dei rifiuti più voluminosi.
DOVE QUANDO E COME CONFERIRE IL VERDE
Il conferimento presso l'isola ecologica è possibile tutti i giorni dal lunedì al sabato negli orari di apertura.
L'isola ecologica è aperta secondo i seguenti orari:

  • Lunedì dalle 7,00 alle 12,00
  • Martedì dalle 7,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00
  • Mercoledì dalle 7,00 alle 12,00
  • Giovedì dalle 7,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00
  • Venerdì dalle 7,00 alle 12,00
  • Sabato dalle 7,00 alle 12,00.

Il conferimento è possibile esibendo una tessera magnetica personale detta Carta Badge o in alternativa la tessera sanitaria o il numero di partita IVA.
DOVE VANNO SFALCI E POTATURE UNA VOLTA RACCOLTI IN MANIERA DIFFERENZIATA E COSA GLI SUCCEDE
Una volta raccolto in maniera differenziata questo materiale è trasportato presso l'impianto di compostaggio di Eboli dove viene triturato e mescolato alla frazione organica e sottoposto al processo di compostaggio con la produzione di compost.
 
Per maggiori informazioni sulle quantità di sfalci e potature raccolte in maniera differenziata e sull'impianto di destinazione di tale materiale visitare il sito internet: https://wmysir.org/  - percorso: DIFFERENZIATA/CAMPANIA/COMUNI DELLA PROVINCIA DI SALERNO E SELEZIONARE EBOLI.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 28 Febbraio 2024