Chiese e Monumenti

Chiesa di Santa Maria della Pietà

La chiesa fu costruita nel XII secolo con il nome originario di Santa Maria de Conce, per la presenza di una conceria nella zona; tale dizione fu probabilmente mutata all’inizio del XVI secolo in (...)

Leggi di più
Badia di San Pietro Alli Marmi

Ai piedi della collina di Montedoro sorge l’antica Badia normanna di San Pietro Apostolo, con l’annessa chiesa. Una lapide dedicatoria, perfettamente leggibile all’interno della chiesa, dice che e (...)

Leggi di più
Cappella di Santa Maria ad Intra

Tra il monastero di San Antonio de Vienne e il Castello è situata la Cappella di Santa Maria ad Intra, cosiddetta perché si trovava entro le mura della città agli inizi del XIV secolo.

Leggi di più
Chiesa di San Francesco

La Chiesa, costruita in stile gotico con facciata a capanna compatta, fu aggiornata al gusto settecentesco con decorazioni barocche.

Leggi di più
Chiesa di San Nicola de Schola Graeca

La chiesa è situata ai margini del centro storico, al termine di una cortina edilizia che si sviluppa lungo Via Guglielmo Vacca.

Leggi di più
Chiesa della Madonna delle Grazie

Il complesso conventuale è costruito dai Frati Domenicani alla fine del XV secolo. Soppresso il Monastero nel 1652 da Innocenzo X, nel 1690 è concesso ai PP.

Leggi di più
Chiesa di San Biagio già Sant'Eustachio

La chiesetta, del XIV secolo, è posta nella parte alta del nucleo antico di Eboli e situata al termine di una lunga cortina edilizia che si sviluppa lungo Via G. Vacca e si conclude in Largo Palaz (...)

Leggi di più
Chiesa del Sacro Cuore di Gesù

Nel 1983 viene installato nel neonato quartiere Pescara, nato a seguito del terremoto del 1980, un prefabbricato pesante, donato dalla diocesi di Treviso,per lo svolgimento delle funzioni religios (...)

Leggi di più
Chiesa di San Vito al Sele

Venne edificata nel X secolo probabilmente nei pressi del luogo dove furono uccisi i Santi Vito, Modesto e Crescenza,martirizzati il 15 giugno 303,sotto l'imperatore Diocleziano.

Leggi di più
Chiesa di Santa Maria ad Intra

I lavori di costruzione della chiesa (provvisoria che poi è rimasta definitiva) al Paterno iniziarono nel 1960 per terminare in concomitanza con le abitazioni popolari costruite al nuovo rione in (...)

Leggi di più
Chiesa di San Lorenzo

La chiesa, fondata nel XI secolo, si trova al centro della città antica. Ha il portale rivolto a occidente, aperto su una piazzetta e sollevato a mo ‘ di terrazza.

Leggi di più
Santuario e Chiesa dei S.S. Cosma e Damiano

La chiesetta intitolata ai Santi Medici fu costruita intorno all’anno 1000 da una colonia di origine greca che si insediò a Eboli e vi portò il culto dei propri Santi.

Leggi di più
Chiesa di San Bartolomeo

Costruita nel 1954 nell'area dell'ex Campo Sportivo, consta di alte strutture di volte e arcate ideate dall'architetto Fasolo di Roma. E'stata consacrata l'8 dicembre 1957.

Leggi di più
Complesso conventuale della Santissima Trinità  ( Sant’Antonio)

Sulla confine a confine Nord della città fu edificato nel 1490 il Convento della Santissima Trinità dei Frati missionari osservanti con l’annessa chiesa, già parrocchia dal 1309.

Leggi di più
Monastero e Chiesa di Sant'Antonio de Vienne

Il Monastero di monache di Sant’Antonio de Vienne sotto la regola di San Benedetto fu fondato intorno al XIV secolo fuori le mura della città in un luogo ameno.

Leggi di più
Castello Colonna

Il castello fu edificato sopra un preesistente fortilizio longobardo e offriva, grazie all’imponente struttura muraria, protezione alle popolazioni locali, dominate prima dal Longobardi e poi dai (...)

Leggi di più
Villa Romana in località Paterno

Nel 1971, durante i lavori di scavo per l’edificazione di una serie di fabbricati in località Paterno, fu evidenziata la presenza di strutture antiche. Successivamente la Soprintendenza Archeologi (...)

Leggi di più
Fornaci Romane

Il complesso archeologico è situato su un forte pendio alla periferia di quello che doveva essere il nucleo abitato della antica Eburum, ai piedi del Montedoro e fu riportato alla luce grazie agli (...)

Leggi di più