Amministrazione Trasparente

Accesso civico generalizzato

Data di pubblicazione: 03/11/2019

Data di ultimo aggiornamento: 11/08/2023

Lo strumento dell’Accesso Civico consente a chiunque di vigilare sull’attività dell’Amministrazione Comunale e di richiedere, senza necessità di motivazione e in forma gratuita (salvo il rimborso del costo per la riproduzione sui supporti materiali), le informazioni o i dati che non sono stati pubblicati sul sito Istituzionale o informazioni ulteriori rispetto a quelle che sono oggetto di pubblicazione ai sensi del D. Lgs 33/2013 (il c.d. decreto trasparenza).

L' Accesso civico generalizzato (disciplinato dall’art. 5, co. 2 del D.Lgs 33/2013) rappresenta una richiesta di accesso ulteriore a quella esperibile mediante Accesso civico semplice, e consente al cittadino di ottenere dati ulteriori rispetto ai dati e documenti che l’Amministrazione ha l’obbligo di pubblicare nella sezione Amministrazione Trasparente. Questa richiesta viene fatta nel rispetto degli interessi giuridici pubblici e privati (come previsto dall’ art. 5-bis del D.L.gs 33/2013).

Chiariamo, per completezza, che l’accesso civico è diverso dall’accesso documentale (regolamentato dalla legge 241/90) perché quest’ultimo può essere attivato solo da chi ha un “interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso” e, a differenza dell’accesso civico, la richiesta di accesso deve essere motivata.

La modulistica da utilizzare per le richieste di accesso civico è pubblicata in fondo a questa pagina e nella sezione "Modulistica", nell' homepage del sito

Modalità per la presentazione della richiesta di accesso civico:

  • Consegna a mano presso l'URP, in via Matteo Ripa n.49, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 (e il martedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:00)
  • via PEC  all'indirizzo comune@pec.comune.eboli.sa.it

Per informazioni:

Ufficio Relazioni con il Pubblico:
Tel: 0828 328237
E-mail: urp@comune.eboli.sa.it

Responsabile della Trasparenza e titolare del potere sostitutivo:

Dr. Lucio Pisano Segretario Generale
Tel: 0828 328275
l.pisano@comune.eboli.sa.it

Visite alla pagina: 2